Ph Daniel Enchev

Il tema della diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari e cardiopolmonari è al centro della giornata “La Forza di Christian” promossa dalla presidente della Commissione consiliare Sanità, Sara Pettinato, per domenica 10 ottobre, a partire dalle 10.30 alle Capannine, nella Playa di Catania. L’iniziativa si svolge in occasione del primo torneo dilettantistico di beach volley organizzato dalla Masterball Academy e dedicato al giovane Christian Blandini, promessa della pallavolo catanese, scomparso prematuramente il 9 settembre scorso. Interverranno il sindaco Salvo Pogliese, l’assessore alla Salute Giuseppe Arcidiacono, la presidente della Commissione Sanità Sara Pettinato, i genitori di Christian Blandini, Elvira e Davide, e rappresentanti di enti e associazioni coinvolte.

Pubblicità

Nel corso dell’evento sono previste visite cardiologiche gratuite con ecocardiogramma, grazie alla Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi, e iniziative di promozione delle attività di educazione alla diagnosi precoce delle patologie cardiopolmonari con contestuale formazione dei giovani al primo soccorso e utilizzo del defibrillatore.

La Misericordia di Belpasso proporrà simulazioni di Primo Soccorso, insieme con Assoformatori.

Saranno inoltre distribuite brochure informative sulla radioprotezione realizzate dagli alunni del liceo artistico “Emilio Greco”, diretto da Antonio Massimino.

In calendario anche simulazioni di salvataggio in mare con i cani della Acs Rescue di Alessandro Montes, e utilizzo del defibrillatore.

COPYRIGHT SICILIAREPORT.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità
0 0 voti
Valuta articolo
1 Commento
Più nuovi
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti