13.5 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeSaluteBenessereChe cos'è l’odontoiatria pediatrica

Che cos’è l’odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva. Di fatto la esercita un comune dentista, che negli anni ha sviluppato un approccio più attento e adatto ai piccoli pazienti;  una volta conquistati sono i pazienti più facili da trattare e danno molteplici soddisfazioni.
Questo dentista tratta le stesse patologie degli adulti con particolare attenzione alla prevenzione:

Pubblicità

– prevenzione primaria del rischio di carie (basso, moderato, elevato), delle lesioni cariose multiple e destruenti ad insorgenza molto precoce, e ad andamento rapidamente evolutivo, causate da trasmissione verticale dello Streptococcus mutans ( ad esempio per raffreddori frequenti) e da assunzione frequente e prolungata di zuccheri;

– prevenzione  della terapia conservativa degli elementi decidui e permanenti immaturi, sede di patologia cariosa o di lesioni;(cioè delle cure di questi denti malati, a volte con semplici sigillature dei solchi, senza dover otturare il dente in maniera invasiva)

-della diagnosi precoce e terapia delle erosioni dei denti decidui e permanenti in funzione della presenza/assenza di patologia sistemica associata (es. reflusso gastroesofageo, disturbi del comportamento alimentare, malassorbimenti, etc…), che potrebbero coinvolgere i denti definitivi sottostanti, che necessitano di un approccio multispecialistico

-diagnosi precoce e terapia delle patologie dei tessuti molli e delle mucose orali;

– diagnosi precoce e terapia delle abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento protratto del pollice, deglutizione atipica) in un’ottica di interdisciplinarietà;(in genere collaborazione con logopedista)

– piccola chirurgia, estrazione di elementi cariati o con lesioni di origine traumatica, non recuperabili, fenulectomie,( incisione  chirurgica dei frenuli) estrazione di denti soprannumerari;

– riabilitazione protesica in caso di oligo/anodonzia. (malattia genetica rara caratterizzata dalla mancanza di tutti i denti decidui e/o permanenti)

 

Nell’ambito della visita specialistica pediatrica è sempre doveroso un attento esame obiettivo del cavo orale per valutare lo stato di salute dentale, delle mucose orali e delle strutture ossee del bambino. Tale esame diventa spesso difficile ed indaginoso in età pediatrica, per problematiche correlate principalmente ai cambiamenti evolutivi del distretto orale del bambino durante la normale crescita; basti pensare alla permuta dentaria dai 6 ai 14 anni, allo sviluppo psicofisico in atto, alla difficoltà del bambino a descrivere e localizzare un’eventuale sintomatologia algica.
Le problematiche odontostomatologiche in età infantile vanno conosciute, individuate precocemente e gestite con protocolli multidisciplinari,

E’ pertanto, importante la stretta collaborazione, in primis, con i genitori, poi col pediatra, con l’ortodontista e igienista dentale, in modo da uniformare gli interventi collettivi e individuali. Diventa, quindi, indispensabile che l’odontoiatra sia aggiornato a riconoscere ed affrontare le patologie orali più frequenti e soprattutto in grado di consigliare e indirizzare, laddove possibile, efficaci interventi di prevenzione diventando così figura privilegiata nell’informazione e nel rapporto genitori – bambino.

Prima visita e approccio comportamentale.
Prima di affrontare qualsiasi intervento operativo, l’odontoiatra che si occupa dell’assistenza dei pazienti in età evolutiva deve necessariamente mettersi in sintonia con la personalità del piccolo paziente, i suoi problemi e le sue paure, giungendo così ad ottenere la sua attenzione, la sua fiducia e quella dei genitori. Per cercare di controllare l’ansia del paziente, sarebbe bene rendere confortevole ed a misura di bambino la sala d’attesa.

L’odontoiatra con il paziente in età evolutiva deve comunicare in funzione delle caratteristiche individuali, in particolare del grado di maturazione del piccolo paziente, utilizzando strategie psicocomportamentali individualizzate per favorire la piena collaborazione durante la seduta odontoiatrica.

Si devono mettere in atto percorsi per consentire ai genitori ed all’operatore di costruire l’alleanza terapeutica, necessaria per il conseguimento di obiettivi comuni, atti non solo a risolvere la patologia in fase acuta, ma ad impostare un corretto piano di trattamento, pianificando nel tempo i diversi controlli necessari  con il monitoraggio delle abitudini a stili di salute orale domiciliare.

Durante la prima visita l’odontoiatra deve valutare lo stato di salute della bocca, dei tessuti duri, dei tessuti molli (gengive e mucose orali) ; controllare che la formula dentaria, cioè che il numero dei denti, sia corretto e compatibile con l’età del paziente e che i denti presenti siano sani e in corretta occlusione. Va, inoltre, controllata la presenza di abitudini viziate (il persistere nell’uso del ciuccio e il succhiamento del dito) che possono alterare lo sviluppo armonico dei mascellari.

E’ necessario, inoltre, in fase di prima visita, ottenere il consenso informato, con atto scritto, dai genitori o dai tutori dopo chiara ed esaustiva presentazione del piano di trattamento necessario, di eventuali piani di trattamento alternativi, dei rischi che implica la non attuazione del trattamento stesso, delle possibili complicanze immediate e a distanza che il piano di trattamento comporta, evidenziando, inoltre, la necessità di adottare stili di salute orale domiciliare per il mantenimento dei risultati ottenuti dopo la cura.

Dott.ssa Maria Montalto – Medico Chirurgo Odontoiatra – Presidente AIO Catania – Associazione Italiana Odontoiatri

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Dott.ssa Maria Montalto
Dott.ssa Maria Montaltohttps://www.mariamontalto.com/
Dott.ssa Maria Montalto - Medico Chirurgo Odontoiatra - Master in Riabilitazioni Orali Complesse Perfezionamento in Parodontologia Master in Medicina Legale e Forense Tesoriera AIO Catania - Associazione Italiana Odontoiatri Via G. Leopardi, 41 - 95127 - Catania 095 551096  + 39 380 721 44 81 
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli