spot_imgspot_img
HomeRegioneWeek end, Ernia e Gabbani in Sicilia

Week end, Ernia e Gabbani in Sicilia

L’ultimo lavoro di Ernia rispecchia i molteplici interessi, nonché il suo background, contribuendo a fare di Gemelli un lavoro coeso ma sfaccettato, inscindibile, ma plurale

ERNIA
16 SETTEMBRE – BAGHERIA PICCOLO PARCO URBANO
 Apertura botteghino ore 18.30 – apertura porte ore 18.30 – inizio spettacolo ore 21.30
17 SETTEMBRE – CATANIA VILLA BELLINI
 Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 18.00 – inizio spettacolo ore 21.00
Voce tra le più interessanti e originali della nuova generazione – la sua penna è in grado di spaziare tra rap puro e tecnico e testi di grande spessore, con una vena pop e contemporanea – l’ultimo lavoro di Ernia rispecchia i molteplici interessi, nonché il suo background, contribuendo a fare di Gemelli un lavoro coeso ma sfaccettato, inscindibile, ma plurale.
Alternando exploit più pop e melodici (Superclassico) a puri esercizi di stile (U2), ispirazioni rock (Ferma a guardare) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), Ernia accompagna l’ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione. Insieme a lui c’è il meglio della scena rap italiana di ieri e di oggi: oltre ai già citati Tedua, Rkomi, Lazza e Shiva, figurano anche Luché, Fabri Fibra e Madame, chiamati in causa rispettivamente per parlare della fine di un’amicizia (Pensavo di
ucciderti), per un classico banger di ispirazione West Coast (Non me ne frega un cazzo) e per raccontare il disagio e l’inadeguatezza che a tutti noi capita di sperimentare (Fuoriluogo).
Le produzioni mai banali di collaboratori storici di Ernia come Marz e Zef, che curano buona parte dei beat, e la partecipazione eccezionale di nomi come Sick Luke, D-Ross, Startuffo e Don Joe.
Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 26 anni fa e cresce nelle strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni  l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68,
ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana. Nel 2020 l’ultimo album Gemelli, ha ottenuto il disco d’oro in sole tre settimane, e il primo singolo estratto –Superclassico – è stato certificato platino, ad appena due mesi dalla sua uscita.
FRANCESCO GABBANI
16 SETTEMBRE – PALERMO TEATRO DI VERDURA
 Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
18 SETTEMBRE – TAORMINA TEATRO ANTICO
 Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Francesco Gabbani presenterà dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Volevamo solo essere felici”, un tour con cui Gabbani tornerà dal vivo dopo l’ultimo concerto tenuto il 4 luglio 2021 all’Arena di Verona e potrà finalmente riabbracciare i suoi sostenitori. Francesco Gabbani sarà accompagnato dalla sua band composta da: Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Marco Baruffetti (chitarra). Il tour è prodotto da Vivo Concerti. Il 14 giugno esce nelle radio il nuovo singolo “Peace
& love”, una canzone dichiaratamente pacifista e di speranza che rivisita il concetto del porgere l’altra guancia, ripreso in modo laico e calato nel contesto americano della lotta tra i nativi d’America e i conquistatori. Il video del brano (https://www.youtube.com/watch?v=TCgR3fkliW8) rispecchia lo spirito del nuovo singolo, ossia quello di un brano pop felicemente malinconico e di una leggerezza che racchiude sempre un messaggio profondo.

Pubblicità

MARCO MASINI
24 SETTEMBRE – TAORMINA TEATRO ANTICO
 Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
Partirà a settembre “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, il nuovo tour di MARCO MASINI, che vedrà impegnato l’artista fino al 2023: degli show nati dall’esigenza di Marco di ringraziare il proprio pubblico per questi oltre 30 anni trascorsi insieme, innamorati gli uni degli altri.
«Sono stati due anni di silenzio, separazione e lontananza, ma adesso siamo tornati a innamorarci – commenta Marco Masini – Perché quello che sento e vedo tra di noi è questo: un continuo innamoramento.
Non solo l’uno dell’altro, ma anche del cantare insieme la vita e innamorarci insieme di essa. Il titolo del tour rappresenta un po’ questo livello che si alza sempre di più di amore reciproco, che inevitabilmente mi riporta
indietro nel tempo a ripensare ai momenti dove ci stavamo innamorando per le prime volte, cioè quando è uscito il brano “T’innamorerai”. Da lì in poi, per oltre 30 anni, ogni concerto non ha fatto altro che crescere e aumentare questo amore».
Dopo il grande successo del tour e dell’appuntamento all’Arena di Verona per festeggiare i 30 anni di carriera, Marco Masini torna quindi a esibirsi dal vivo in tutta Italia, per incontrare ancora una volta i suoi fan, che lo seguono da più di 30 anni e l’hanno accompagnato in tutte le fasi e i momenti della sua carriera.
Il 24 settembre al Teatro antico di Taormina sarà sul palco insieme a: Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte).
Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Concerto Music.
Nel 1990 usciva nei negozi “Marco Masini”, l’omonimo primo album dell’artista toscano che nel corso degli anni ha pubblicato undici album in studio rimasti nel cuore degli italiani. Indimenticabili anche singoli come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.
UMBERTO TOZZI
24 SETTEMBRE – PALERMO TEATRO DI VERDURA
 Apertura botteghino ore 19.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.00
25 SETTEMBRE – TAORMINA TEATRO ANTICO
 Apertura botteghino ore 18.00 – apertura porte ore 19.30 – inizio spettacolo ore 21.30
“GLORIA FOREVER” vedrà impegnato Umberto Tozzi per tutto il 2022. Nel corso dell’anno verrà infatti celebrato l’incredibile catalogo di un artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo: dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire.
Il 25 settembre sarà per la prima volta in concerto al Teatro Antico di Taormina (ME) e per l’occasione condivideranno questa serata speciale tanti amici e colleghi, insieme a lui per festeggiare e celebrare la sua musica e carriera nell’anno del suo 70° compleanno.
GIULIANO SANGIORGI, GIORGIO PANARIELLO, RAF, NEK, MARCO MASINI e AL BANO, questi gli artisti che condivideranno il palco con Umberto Tozzi per l’ultimo speciale appuntamento del tour “GLORIA FOREVER”.
“GLORIA FOREVER” è il progetto che vede impegnato Umberto Tozzi per tutto il 2022. Viene celebrato l’incredibile catalogo di un artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo: dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire.

Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952 e nella sua carriera ha venduto nel mondo più di 80 milioni di dischi. Inizia a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella, Wess e Dori Ghezzi (per cui firma “Un corpo e un’anima”, brano che vince Canzonissima del 1974), fino a quando non inizia la sua carriera solista e, in pochi anni, firma hit come; Ti Amo; e Gloria; che, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porterà il nome di Umberto Tozzi oltre oceano. In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il
Festivalbar nel 1977 con il brano Ti Amo; e nel 1994 con il brano “Io muoio di te” e il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con “Gente di Mare”, in duetto con Raf, si classifica terzo all’ Eurofestival.
Dopo l’uscita nel 2017 del nuovo disco “Quarant’anni che ‘TI AMO’”, il cantautore torinese intraprende un tour in tutta Italia completamente sold out che culmina con il concerto-evento “40 Anni Che Ti Amo” all’Arena di Verona con molti ospiti sul palco tra cui Raf con cui ha deciso di tornare a collaborare e intraprendere un tour nei palazzetti dello sport e nei più importanti teatri italiani.
Umberto Tozzi è stato super ospite al Festival di Sanremo nel 2019 e nel 2021.

MARIO VENUTI
10 OTTOBRE – CORTILE PLATAMONE CATANIA
MARIO VENUTI chiude il tour estivo di Tropitalia nella sua Catania. Dopo oltre 20 date in giro per l’Italia, l’artista siciliano concluderà un’estate di concerti, tornando finalmente a incontrare il suo pubblico.
Sul tour che si conclude nella sua città Mario Venuti afferma: “È stata un’estate memorabile. Finalmente, dopo le privazioni degli anni passati un fiume di musica, compresa la mia ha inondato la penisola. E il pubblico sembrava non aspettasse altro e ci ha ricambiato con grande partecipazione. Perché non chiudere con una bella festa nella mia città con alcuni ospiti, miei fratelli in musica? Il modo migliore per congedarsi in attesa del nuovo disco che a novembre entrerà in lavorazione. Non potete mancare.!” In questo evento conclusivo Mario Venuti sarà sul palco insieme alla sua band, composta da Tony Canto, produttore artistico dell’album nonché special guest fisso in questo tour, Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Franco Barresi alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori.
TROPITALIA – L’album in breve
Disco accolto ottimamente dai media, in Tropitalia Mario Venuti si diverte a interpretare undici brani che, dagli anni trenta ai duemila, hanno segnato a loro modo la musica italiana.
Il nuovo album è un emozionante viaggio che ci porta in un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso sin dai tempi di “Fortuna” svelando così tutte le sfumature che caratterizzano il mondo sonoro di Venuti. Il disco vede anche i contributi di Patrizia Laquidara (“Maledetta Primavera”), e Joe Barbieri (“Vita”).

 

Tracklist Album: 1 – Ma Che Freddo Fa / 2 – Figli Delle Stelle / 3 – Quella Carezza Della Sera / 4 – Maledetta Primavera / 5 – Xdono / 6 – Non Ho L’età (Per Amarti) / 7 – Voar (Nel Blu Dipinto Di Blu) / 8 – Vita / 9 – Vivere / 10 – Il Cuore È Uno Zingaro / 11 – Una Carezza In Un Pugno

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli