Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Migranti: ordinanza Musumeci istituisce “aree speciali di controllo nei porti”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Palermo, 14 lug. – “Aree speciali di controllo” all’interno dei porti in cui sbarcano i migranti. E’ quanto prevede una ordinanza firmata dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Non solo. L’ordinanza prevede anche la quarantena su una nave per tutti i migranti in arrivo “per almeno 14 giorni”. E “accertamenti sierologici a bordo delle nave”. “E’ fatto divieto di ingresso e di uscita – si legge nell’ordinanza – dalle Asc, aree speciali di controllo, con eccezione del personale autorizzato”.

“I migranti che raggiungono le coste siciliane con imbarcazioni di grandi dimensioni, con mezzi di soccorso delle Ong, o di organizzazioni statali, europee e internazionali, ovvero con mezzi propri, sono sottoposti a visita medica” e “sono posti in quarantena per un tempo non inferiore a 14 giorni a bordo della nave di arrivo, dove ciò sia consentito in sicurezza, o su ‘navi-quarantena’ all’uopo predisposte dalle Autorità del governo centrale”, si legge nell’ordinanza. L’ordinanza prevede, inoltre, che “le Prefetture competenti informino dell’arrivo dei migranti l’autorità sanitaria regionale” e che “del trasferimento dei migranti presi in carico nei centri d’accoglienza e comunque sbarcati in Sicilia” venga “data tempestiva comunicazione da parte delle Prefetture competenti per territorio al dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana”.

“Nessuno può andare oltre quella fetta di territorio all’interno del porto, nessun immigrato. Pretendiamo controlli e cordoni di polizia severissimi negli hot spot dai quali purtroppo gli immigrati continuano ad allontanarsi”. E’ quanto dice, in un video su Facebook, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci che questa sera ha firmato una nuova ordinanza sull’arrivo degli immigrati.
(Adnkronos)

Pubblicità

L’ordinanza testo completo
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_Covid19OrdinanzePresidenzadellaRegione/ordinanza28.pdf

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci