19.1 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSea-Eye 4 in porto a Trapani, sbarcheranno in 800

Sea-Eye 4 in porto a Trapani, sbarcheranno in 800

"Dispiego enorme energie per sistema sicurezza, la città sta svolgendo la sua funzione di porto in termini di salvezza di persone" dichiara Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani

Trapani, 7 nov.  – A bordo della Sea-Eye 4 dal primo novembre, 800 migranti tra cui 200 minori stanno per sbarcare nel porto di Trapani. Uomini, donne, anche incinte, e bambini in condizioni ormai al limite sono stati raggiunti ieri mattina da una imbarcazione inviata dalla ong tedesca e approderanno ora su una nave quarantena.

Pubblicità

 

“Al momento non mi risulta ci siano problemi, fino a questa mattina sono stato in contatto con il Questore e la situazione è sotto controllo. Certo, è un dispiego enorme di energie per il sistema sicurezza ma al momento non registriamo difficoltà”. Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, all’Adnkronos si dice sereno rispetto all’approdo della Sea-Eye 4 e allo sbarco di 800 persone, tra le quali uomini, donne e bambini, che sta avvenendo in queste ore. A quanti temono disagi e sui social stanno scrivendo commenti indignati sull’ennesimo sbarco di migranti, il primo cittadino dice: “Trapani è un porto, non c’é un problema di invasione di persone positive al Covid e che magari vanno in giro senza controllo. La città sta svolgendo la sua funzione di porto in termini di sicurezza e salvezza di persone. Le persone che si trovavano sulla nave andranno in quarantena, poi la testa calda o l’imbecille di turno possono esserci sempre, ma quello fa parte della storia del mondo”.

“Mi auguro che le istituzioni governative che hanno rapporti anche con gli altri Stati – sottolinea ancora Tranchida – che condividono anche protocolli di tipo diverso, ci mettano la faccia, anche perché la mia potrebbe essere una voce poco ascoltata. Faccio un esempio: se io faccio accordi con Malta per fare business e invece Malta rispetto a questa vicenda non dimostra un attimo di generosità, mi aspetto che il governo tiri i remi in barca. Io faccio accordi e affari con chi si mette a disposizione anche di situazioni complesse, particolari”.
(di Silvia Mancinelli/Adnkronos)

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli