spot_imgspot_img
HomeCronacaFinanza: crescono i cittadini di domani, giornata all'insegna della legalità

Finanza: crescono i cittadini di domani, giornata all’insegna della legalità

Il 4 Novembre 2023 in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate sono state aperte le porte della caserma “Ten. Alfredo Lombardi” sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa nonché della caserma “Fin. Sebastiano Ramaci” sede della Compagnia di Augusta

Il 4 Novembre 2023 in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate sono state aperte le porte della caserma “Ten. Alfredo Lombardi” sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa nonché della caserma “Fin. Sebastiano Ramaci” sede della Compagnia di Augusta. Per l’occasione sono stati invitati i piccoli cittadini delle classi della seconda elementare della scuola statale “Paolo Orsi”. I
bambini, accompagnati dal corpo docente, dai genitori ed in alcuni casi anche dai nonni, hanno avuto la possibilità di vivere una giornata insieme alle Fiamme Gialle aretusee all’insegna della legalità e della convivenza civile.

Pubblicità

 

 

Per l’occasione è stato creato un percorso interattivo con il quale i piccoli protagonisti della giornata hanno avuto la possibilità di conoscere le varie sfaccettature delle attività istituzionali del Corpo. Partendo da un video introduttivo presentato da “Finzy” il grifone mascotte del Corpo e da una giocosa esercitazione militare con tanto di marcia e canto dell’Inno nazionale, i bambini sono passati attraverso la postazione del “pagamento delle tasse” dove ogni piccolo contribuente, in rapporto al proprio reddito attribuitogli dai finanzieri, ha regolarmente versato la propria parte di monete di cioccolato consentendo alla collettività dei visitatori di guadagnare una visita del furgone utilizzato per i servizi di Ordine Pubblico.

 

 

 

A seguire sono state presentate le attività in materia di polizia ambientale dove è stato individuato e redarguito un figurante intento a gettare per strada la spazzatura; le attività del comparto navale del Corpo con proiezione di un video dedicato ed infine con l’immancabile e sempre apprezzata dimostrazione dell’unità cinofila antidroga.
Il percorso, ideato per trasmettere il valore delle legalità, si è concluso con la risoluzione di un cruciverba dove domande e suggerimenti sono stati forniti ai bambini tramite comunicazioni radio.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli