19 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceRagusaSumma & Real Wine Fair 2024: l'azienda agricola Arianna Occhipinti celebra 20...

Summa & Real Wine Fair 2024: l’azienda agricola Arianna Occhipinti celebra 20 anni di amore per la biodiversità e rispetto del territorio

L’azienda Arianna Occhipinti si prepara a essere uno dei protagonisti di Summa 2024, fiera internazionale che da oltre 20 anni celebra viticoltori internazionali di successo presso la tenuta Alois Lageder a Magrè in Italia, e di Real Wine Fair 2024, evento londinese di due giorni che celebra alcuni dei produttori artigianali di tutto il mondo.

Pubblicità

Il 13 e 14 aprile Arianna Occhipinti darà il benvenuto ai visitatori di Summa presso il Palazzo del 1° piano del Casòn Hirschprunn per due giornate all’insegna di qualità, agricoltura sana, voglia di sperimentare e passione per il vino. Uno scambio reciproco in un ambiente accogliente dal sapore storico, dove gli orizzonti si aprono e l’ispirazione è sempre presente. Per l’occasione verranno presentate le nuove annate di Sp68 rosso 2023, Sp68 Bianco 2023 e Frappato 2022.

Real Wine Fair 2024, evento di massima celebrazione del terroir e delle abilità dei coltivatori artigianali, si terrà invece a Londra il 28 e 29 aprile: sarà l’occasione per far conoscere la personalità di ogni vino in un ambiente animato dalla presenza dei produttori artigianali più talentuosi di tutto il mondo. Oltre a far conoscere la passione e l’amore per la terra che contraddistingue l’azienda sin dall’affitto del primo ettaro di vigna nel 2004.

Verrà dato spazio ai Vini di Contrada: i cru che, in quanto micro-produzioni, esprimono il progetto enologico di raccontare singoli territori, piccole parcelle, vigne di pochi ettari con caratteristiche molto diverse tra loro. Verranno degustati i Vini di Contrada 2021 e l’SM 2022.

Tra gli altri vini in degustazione: l’Sp68 rosso 2022, l’Sp68 bianco 2022, il Frappato 2022, Grotte Alte 2019 e il Siccagno 2021, prodotti nei territori di Vittoria. Per Arianna Occhipinti il terroir deve essere il protagonista di ogni vino: i vini mantengono un carattere fresco ed elegante grazie a una forte presenza di sabbia su strati calcarei e rocciosi; è il terreno che li rende originali rispetto agli stessi vitigni coltivati altrove. Inoltre, la posizione riparata all’interno di una valle, più fresca e meno umida in estate, protegge le viti, mantenendo una freschezza difficile da ottenere in altre zone dell’isola.

Vinitaly 2024 sarà infine l’occasione per incontrare Arianna Occhipinti e degustare Grotte Alte 2019: il 15 e il 16 aprile presso lo stand del Cerasuolo di Vittoria, situato nel padiglione Sicilia.

La ventesima vendemmia segna una fase di riflessione e di decisione su come indirizzare al meglio le energie future, mantenendo sempre il focus su ciò che guida l’azienda quotidianamente: la creazione di un vino eccellente che rispetti il territorio di origine e la salute dei consumatori.

“La nostra partecipazione a Summa e Real Wine Fair 2024 rappresenta un’opportunità importante per condividere l’energia che investiamo quotidianamente nella produzione di ciascun vino”. Dichiara Arianna Occhipinti, fondatrice dell’azienda. “Siamo felici di accogliere i visitatori e di offrire loro un’esperienza autentica, dove la qualità e la passione per il vino si fondono in un ambiente accogliente e stimolante. Attraverso i nostri vini, vogliamo trasmettere il rispetto per la biodiversità e per il territorio che caratterizza la filosofia produttiva Occhipinti da vent’anni. Il vino non è solo un prodotto, ma un’espressione autentica del nostro amore per la terra e per la viticoltura.”

ARIANNA OCCHIPINTI
Arianna Occhipinti, nata a Marsala e cresciuta a Vittoria, eredita la passione per il vino dallo zio Giusto, fondatore dell’azienda agricola COS, e dal padre architetto, che le ha trasmesso l’amore per la campagna e l’attitudine progettuale. Il suo primo incontro con il vino avviene a 17 anni, accompagnando lo zio al Vinitaly e rimanendone affascinata. Dopo gli studi in Viticoltura ed Enologia a Milano, matura l’idea che l’unico vino possibile è quello naturale, espressione autentica del territorio. Nel 2004 torna in Sicilia e avvia la sua azienda a partire da un ettaro di terreno coltivato a Nero d’Avola e Frappato accanto al palmento di Fossa di Lupo e negli anni successivi, amplia i suoi vigneti recuperando piccole vigne in diverse contrade. Nel 2003, in una lettera al critico Luigi Veronelli, Arianna rende omaggio alla terra e prende posizione contro l’enologia industriale e nel 2012, un articolo del New York Times la lancia come figura di spicco del vino naturale a livello globale. Nel 2013, pubblica il libro “Natural Woman”, in cui racconta la sua storia e la sua visione del vino, con l’idea di incentivare e alimentare un sogno nei lettori.
La filosofia produttiva Occhipinti si basa su pratiche agricole biologiche, biodinamiche e naturali in genere, e metodi di vinificazione naturale sia nei vigneti che in cantina, percependo territorio, vignaiolo e agricoltura come un unico movimento. Per Arianna, il vino deve essere autentico, racconto del territorio, delle stagioni e della personalità di chi lo produce. La produzione vinicola comprende 10 etichette, con particolare attenzione ai vini di contrada, che esprimono le caratteristiche dei singoli territori. Oltre al vino, l’azienda produce olio e, con l’obiettivo di conservare e tutelare la biodiversità e l’equilibrio tra piante, animali, piccoli organismi e la Natura in genere, viene coltivato grano Tumminia – antica varietà autoctona siciliana – alberi da frutto come pere, arance, mandarini e cedri, e capperi selvatici dei Monti Iblei per un totale di circa 26 ettari, affiancati da 1500 metri quadrati di orto, intervallati da mandorli e carrubi. La produzione di farina, pasta, biscotti, succhi, marmellate e confetture va a comporre la linea di prodotti Orto&Dispensa, trasformati in collaborazione con artigiani locali. Il lavoro di Arianna Occhipinti è riconosciuto a livello internazionale, con distribuzione in 60 paesi e una produzione annua di circa 160.000 bottiglie.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli