PALERMO – Gerbere e scarpe rosse per dire no alla violenza sulle donne. Domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Confesercenti Sicilia e Assofioristi Confesercenti realizzeranno due installazioni all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e sulla scalinata del Teatro Massimo. All’aeroporto, passeggeri e personale di volo in arrivo riceveranno in dono una gerbera rossa, il fiore simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Inoltre, nell’area arrivi sarà realizzata un’installazione di fiori e scarpe rosse e sul ledwall scorrerà la campagna social di sensibilizzazione realizzata da Confesercenti, e sposata anche da Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, ‘No alla violenza sulle donne. L’amore non uccide. Noi facciamo quadrato’.
Al Teatro Massimo l’appuntamento è per le 10:30. Qui l’invito di Confesercenti a “fare quadrato contro la violenza sulle donne” sarà ribadito oltre che con un’installazione di fiori e scarpette rosse, attraverso alcune performance artistiche con l’attrice Sandra Zerilli che leggerà un monologo di Paola Cortellesi e con le allieve del Centro Danza Nancy di Nancy Cannilla che eseguiranno la coreografia di danza contemporanea “Femminicidio” di Cinzia Ammavuta già realizzata a luglio al Teatro di Verdura per i 50 anni della scuola. Porteranno inoltre un saluto e una testimonianza diverse donne palermitane in rappresentanza di istituzioni, forze dell’ordine e mondo associativo.
“Due anni fa – dice Ignazio Ferrante, presidente regionale e nazionale di Assofioristi Confesercenti – abbiamo lanciato questa iniziativa all’aeroporto di Palermo ed ha ottenuto grande attenzione. Oggi abbiamo scelto di essere anche al centro della città e di donare gerbere non solo alle donne ma agli uomini perché la battaglia contro la violenza sulle donne si può vincere solo se è una battaglia comune. Con questa iniziativa vogliamo invitare alla riflessione tutti. Tra i nostri associati abbiamo registrato una grande voglia di partecipare. I fiori arrivano da vari distretti florovivaistici della Sicilia orientale e occidentale”.
“Dall’aeroporto deve arrivare un forte segnale al necessario cambiamento culturale che metta fine della violenza sulle donne – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo – Ben vengano queste iniziative, in un luogo, l’aeroporto, dove transitano milioni di individui”. Le 3000 gerbere sono state donate da Di Peri Fiori con sede a Villabate (Palermo), Giardino di Sara a Vittoria (Ragusa), e dal mercato del fiore Il Contadino di Marsala (Trapani).