domenica 1 Dicembre, 2024, 22: 20 CET
12.2 C
Catania
HomeCronacaViolenza su donne: Palermo, gerbere e scarpe rosse in aeroporto e al...

Violenza su donne: Palermo, gerbere e scarpe rosse in aeroporto e al Teatro Massimo

PALERMO – Gerbere e scarpe rosse per dire no alla violenza sulle donne. Domani, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Confesercenti Sicilia e Assofioristi Confesercenti realizzeranno due installazioni all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e sulla scalinata del Teatro Massimo. All’aeroporto, passeggeri e personale di volo in arrivo riceveranno in dono una gerbera rossa, il fiore simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Inoltre, nell’area arrivi sarà realizzata un’installazione di fiori e scarpe rosse e sul ledwall scorrerà la campagna social di sensibilizzazione realizzata da Confesercenti, e sposata anche da Gesap, società di gestione dello scalo palermitano, ‘No alla violenza sulle donne. L’amore non uccide. Noi facciamo quadrato’.

Pubblicità

 

Al Teatro Massimo l’appuntamento è per le 10:30. Qui l’invito di Confesercenti a “fare quadrato contro la violenza sulle donne” sarà ribadito oltre che con un’installazione di fiori e scarpette rosse, attraverso alcune performance artistiche con l’attrice Sandra Zerilli che leggerà un monologo di Paola Cortellesi e con le allieve del Centro Danza Nancy di Nancy Cannilla che eseguiranno la coreografia di danza contemporanea “Femminicidio” di Cinzia Ammavuta già realizzata a luglio al Teatro di Verdura per i 50 anni della scuola. Porteranno inoltre un saluto e una testimonianza diverse donne palermitane in rappresentanza di istituzioni, forze dell’ordine e mondo associativo.

 

 

“Due anni fa – dice Ignazio Ferrante, presidente regionale e nazionale di Assofioristi Confesercenti – abbiamo lanciato questa iniziativa all’aeroporto di Palermo ed ha ottenuto grande attenzione. Oggi abbiamo scelto di essere anche al centro della città e di donare gerbere non solo alle donne ma agli uomini perché la battaglia contro la violenza sulle donne si può vincere solo se è una battaglia comune. Con questa iniziativa vogliamo invitare alla riflessione tutti. Tra i nostri associati abbiamo registrato una grande voglia di partecipare. I fiori arrivano da vari distretti florovivaistici della Sicilia orientale e occidentale”.

“Dall’aeroporto deve arrivare un forte segnale al necessario cambiamento culturale che metta fine della violenza sulle donne – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo – Ben vengano queste iniziative, in un luogo, l’aeroporto, dove transitano milioni di individui”. Le 3000 gerbere sono state donate da Di Peri Fiori con sede a Villabate (Palermo), Giardino di Sara a Vittoria (Ragusa), e dal mercato del fiore Il Contadino di Marsala (Trapani).

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli