25 C
Catania
domenica, Ottobre 1, 2023
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoUniPa,19 settembre Steri: 82° congresso dell’Unione Zoologica Italiana

UniPa,19 settembre Steri: 82° congresso dell’Unione Zoologica Italiana

Domani, martedì 19 settembre, alle 14.30, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà l’82° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana (UZI)

Domani, martedì 19 settembre, alle 14.30, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà l’82° Congresso dell’Unione Zoologica Italiana (UZI) organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli Studi di Palermo.

Pubblicità

La cerimonia di apertura prenderà il via con i saluti introduttivi del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, e del Presidente della UZI, prof.ssa Cristina Giacoma,e la lecture sul tema “The National Biodiversity Future Center: the post-pandemic recovery of Italy passes also through the contrast to the erosion of biodiversity” a cura del prof. Francesco Frati, Ordinario di Zoologia e già Rettore dell’Università Siena. L’incontro sarà moderato dal Direttore del Dipartimento STeBiCeF e Presidente del Comitato organizzatore, prof. Vincenzo Arizza.

I lavori proseguiranno fino a venerdì 22 settembre, presso la Sezione di Botanica Antropologia e Zoologia del Dipartimento STeBiCeF (via Archirafi, 26), con i contributi di duecento studiosi e scienziati articolati in quattro simposi, dedicati al ruolo fondamentale della UZI nell’ambito della Biodiversità, della Museologia naturalistica, della Zoologia applicata e dell’Innovazione della didattica, una tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della zoologia nel National Biodiversity Future Center (NBFC)” e un simposio satellite sul tema della “Biodiversità associata alle bio-costruzioni marine”.

“Il congresso annuale dell’Unione Zoologica Italiana – spiega il prof. Vincenzo Arizza – riunisce a Palermo per l’edizione 2023 circa duecento esperti, ricercatori e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero per discutere delle ultime scoperte e sviluppi nel campo della zoologia.

 

È un’occasione unica per condividere conoscenze e idee, promuovere la ricerca scientifica e rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e gli esperti del settore per lo sviluppo della conoscenza e una attenta riflessione sulla conservazione della biodiversità e sul ruolo che gli zoologi possono svolgere con il loro contributo scientifico nella società italiana, in un contesto europeo ed internazionale, per il bene della comunità”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli