21 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriSpazio Cultura: "Intrepide, Storie di donne, vino e libertà" di Laura Donadoni

Spazio Cultura: “Intrepide, Storie di donne, vino e libertà” di Laura Donadoni

Lunedì 27 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 - Palermo

Lunedì 27 novembre alle ore 17:30, a Spazio Cultura Libreria Macaione, via Marchese di Villabianca, 102 – Palermo, verrà presentato il libro di Laura Donadoni INTREPIDE Storie di donne, vino e libertà, un’antologia, con la prefazione di Maura Gancitano, che vuole essere di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni per un mondo del vino più equo e inclusivo, novità editoriale pubblicata da Slow Food Editore.

Pubblicità

Una raccolta di dodici storie di donne audaci che a vario titoli appartengono al mondo del vino. Più una, quella dell’autrice, che ha sperimentato sulla propria pelle la discriminazione di genere.

Ad accomunare le protagoniste di questo libro corale è un’inquietudine positiva, la voglia di cambiare le cose, il coraggio di affrontare le difficoltà a pelle scoperta.

All’incontro sarà presente l’autrice che dialogherà con Josè Rallo, una delle protagoniste del libro, Amministratore Delegato di Donnafugata, azienda vitivinicola di famiglia.

Modererà l’incontro Veronica Laguardia, comunicatrice del vino e responsabile di Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione nel settore enogastronomico.

Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, vive tra l’Italia e la California, dove ha fondato l’agenzia di comunicazione La Com Wine Agency. Ha pubblicato Come il vino ti cambia la vita (Cairo, 2020). È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni ci sono la guida Slow Wine e i magazini Somm Journal e Tasting Panel, ed è giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale. Il suo blog The Italian Wine Girl e il suo profilo Instagram, che contano su una community di oltre 60mila persona, sono molto seguiti in Italia e oltreoceano.

Nel suo terzo libro indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale quali sono le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a decisamente a predominanza maschile. Lo fa attraverso le vite di dodici Intrepide che si sono cimentate con professioni nel mondo del vino e confidano i fallimenti, le paure e i successi incontrati lungo il percorso. Laura, forse la prima intrepida, condivide anche la sua esperienza personale di abusi e bullismo online nel corso di dieci anni di carriera, e le centinaia di testimonianze raccolte sui social di donne che nel quotidiano affrontano le piccole grandi frustrazioni della discriminazione di genere. Un’antologia che vuole essere di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni per un mondo del vino più equo e inclusivo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli