16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvincePalermoRegione via libera a piano di interventi "in house" da 20 milioni...

Regione via libera a piano di interventi “in house” da 20 milioni di euro

La giunta Schifani, nel corso della seduta di oggi, ha deliberato lo stanziamento di 20 milioni di euro per avviare la manutenzione straordinaria "in house" di quattro corsi d'acqua dopo le alluvioni che, nel mese di febbraio, avevano colpito la zona sud-orientale della Sicilia

La giunta Schifani, nel corso della seduta di oggi, ha deliberato lo stanziamento di 20 milioni di euro per avviare la manutenzione straordinaria “in house” di quattro corsi d’acqua dopo le alluvioni che, nel mese di febbraio, avevano colpito la zona sud-orientale della Sicilia. Gli interventi coinvolgeranno i fiumi Gornalunga, Anapo e Dirillo con il torrente Ficuzza che avevano causato allagamenti nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Il finanziamento rientra in una proposta di riprogrammazione di fondi Poc 2014-2020 approvata dalla giunta.

Pubblicità

«Con atti concreti diamo seguito a quanto avevamo stabilito già nell’immediatezza degli eventi – dichiara il presidente Renato Schifani –, quando avevamo individuato i primi interventi prioritari e urgenti da completare per mettere in sicurezza i territori. L’obiettivo resta quello di un programma di manutenzione ordinaria che permetta di pianificare con scadenze regolari e con la massima precisione le opere da portare avanti».

Tra le opere previste ci sono la ricostruzione degli argini, la risagomatura e la rimozione di materiali vegetali. Gli interventi saranno eseguiti “in house”, dunque con mezzi e personale della Regione attraverso l’assessorato dell’Agricoltura, al quale sono stati assegnati i 20 milioni di euro per la manutenzione. Il coordinamento è affidato all’Autorità di bacino.

 

 

«Voglio sottolineare – dichiara l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – come gli interventi verranno realizzati dagli operai regionali e, in particolare, mettendo in campo le maestranze di Esa e Consorzi di Bonifica. Dopo tanti anni un’emergenza viene affrontata creando un modello di gestione “in house” delle criticità, che deve diventare quello di riferimento»

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli