spot_imgspot_img
HomeMostreAttesa per la pubblicazione del Tabloid della fotografa Nerina Toci

Attesa per la pubblicazione del Tabloid della fotografa Nerina Toci

Sarà pubblicato il 9 giugno il Tabloid della fotografa Nerina Toci edito da 89books, Palermo

Sarà pubblicato il 9 giugno il Tabloid della fotografa Nerina Toci edito da 89books, Palermo.

Pubblicità

La prima edizione ha una tiratura di 89 copie, con in più 11 P.A. (prove d’artista).

Il Tabloid, volutamente senza titolo e testo, è composto da 20 fotografie in bianco e nero e contiene alcuni lavori inediti, che sono stati realizzati dalla fotografa siciliana di origini albanesi in quest’ultimo periodo.

Le 11 prove d’artista, avranno al loro interno una stampa fotografica firmata e timbrata dell’autrice.

Questa è la terza pubblicazione su Nerina Toci, dopo il primo libro dal titolo “L’immagine è l’unico ricordo che ho” (Navarra Editore – Palermo 2017) e “Un seme di collina” edito da Fondazione Mudima nel 2020.

Questo lavoro restituisce il bisogno di liberazione attraverso cui è possibile ricongiungersi alle proprie radici; è la parte nascosta di un discorso irrisolto, di una verità intangibile. La figura femminile, sempre presente, è in dialogo costante con la natura e con tutto ciò che la circonda. Essa ‘accade’ come un evento sottoposto alla verifica dello sguardo. Il corpo si presenta nudo, vestito, inclinato, obliquo, si fonde nel contesto che lo circonda; a volte appare nella sua luce straniante, come sagoma, dissociato o in dissonanza. Altre volte è come se cercasse di diventare parte integrante del mondo, adattandosi in modo plastico alle forme architettoniche e alla natura.

Vi è dunque in questa rappresentazione la ricerca di un discorso, la forma di un pensiero vago di contaminazione tra oggetto-soggetto-nel mondo. Il corpo si dispiega e definisce la sua natura, prendendo forma da un’origine primitiva e pura.

 

 

La struttura emotiva che ne deriva è una ferita del reale, attraverso la quale le emozioni si manifestano e si rendono fruibili. La visione delle cose, di tutte le cose del mondo naturale, rappresentano fatti, eventi, dati empirici. Il reale lascia le sue tracce, alla stregua di una sintassi a volte inesatta e difettosa e che non ha come scopo la definizione di un pensiero e non vuole e non sa essere mai una risposta.

Il Tabloid ha un costo di 15,00 euro

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli