20 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaAlbero al Politeama e Presepe su carro Santa Rosalia, Lagalla 'Palermo torna...

Albero al Politeama e Presepe su carro Santa Rosalia, Lagalla ‘Palermo torna a splendere’

PALERMO – L’Albero di Natale con oltre 15mila microluci in piazza Castelnuovo, il Presepe sul Carro Luna di Santa Rosalia e un ricco calendario di eventi in tutti i quartieri cittadini. ‘Palermo Stella mia’ sarà il fil rouge che accompagnerà, dal 7 dicembre al 7 gennaio, le festività nel capoluogo siciliano. Si parte con l’accensione del Presepe in piazza Marina, domani alle 18, seguita, alle 19, da quella dell’Albero di Natale in piazza Castelnuovo accompagnata dall’esibizione del Coro delle voci bianche del Teatro Massimo di Palermo. Per il Capodanno invece sarà Elodie ad accompagnare i palermitani nel nuovo anno.

Pubblicità

“Quest’anno, in occasione delle festività natalizie, abbiamo deciso di omaggiare Palermo con una campagna di comunicazione che richiama alla sua iconica bellezza, artistica e culturale che, grazie ad una rinnovata identità metropolitana, ci ha permesso di essere oggi uno fra i set cinematografici più richiesti a livello internazionale, con 80 produzioni realizzate in un solo anno – ha detto il sindaco Roberto Lagalla – ‘Palermo stella mia’ racchiude diversi significati: è una dedica accorata alla città che amiamo, ma anche un invito alla cura di uno straordinario patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare. Sarà un Natale durante il quale Palermo tornerà a risplendere con attività che illumineranno tutta la città, ogni quartiere sarà protagonista di un ricco calendario di eventi”.

 

 

L’Albero di Natale è stato realizzato dal Comune di Palermo con il contributo di Amg e si tratta di un abete alto 13 metri, accompagnato da un boschetto di 30 abeti di differenti altezze che delimitano un’area di 100 metri quadrati. L’installazione prevede un addobbo realizzato con circa 15.600 microluci a led la cui accensione darà il via all’attivazione delle luminarie in tutta la città. Ogni circoscrizione avrà il suo Albero di Natale e un calendario di eventi dedicato che sarà consultabile sul portale dalla prossima settimana. Anche quest’anno è stato sviluppato un collegamento tra il Festino di Santa Rosalia e le celebrazioni natalizie, grazie al quale il ‘Carro Luna’ 2023, in piazza Marina, sarà ripensato per accogliere una natività, grazie all’esperienza del maestro Giuseppe Bennardo e il contributo dei ragazzi dell’associazione Alf Leila.

A raccontare il calendario di tutte le attività previste a Palermo sarà un portale realizzato grazie al contributo di Sispi (www.palermostellamia.it) che raccoglie tutti gli eventi, le curiosità e gli itinerari di queste festività. “Abbiamo immaginato questo spazio virtuale per raccogliere l’ampia l’offerta turistica e di intrattenimento prevista durante questo lungo mese di festeggiamenti e, soprattutto, per dare la possibilità ai cittadini di godere a pieno della variegata proposta organizzata da questa amministrazione proprio per raccontare una Palermo in veste natalizia attraverso l’artigianato, la musica, il teatro, lo spettacolo – spiega l’assessore comunale alla Cultura Giampiero Cannella – Fra le novità di quest’anno, anche un’animazione musicale natalizia su tram e bus cittadini grazie al contributo di Amat”.

Altra importante novità riguarda la ‘Cittadella dell’Artigianato’ animata dalle associazioni di categoria (Alab, Confesercenti, Confartigianato, Artigianando, CNA, Sicilianissimo) che per la prima volta, oltre a via Magliocco, piazzetta Flaccovio e piazzetta Mariano Stabile, popolerà una parte di piazzale Ungheria con addobbi, arredi floreali, illuminazioni e anche un piccolo spazio per eventi musicali e culturali. Tra le varie attrazioni, anche la pista di pattinaggio presso la Fiera del Mediterraneo.

 

Christmas

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli