Sicilia Report
Sicilia Report

Università di Messina, il portale istituzionale cambierà volto: affidata a Wellnet la realizzazione

Una nuova piattaforma di Content Management System per la gestione del portale d’Ateneo UniMe.it, che comprende anche i siti dei Dipartimenti, e dei diversi Corsi di Laurea

MESSINA – Il portale istituzionale dell’Università di Messina cambierà la sua veste grafica e non solo. Wellnet (società controllata dal Gruppo Prismi) si è aggiudicata il bando per lo sviluppo di una nuova piattaforma di Content Management System per la gestione del portale d’Ateneo UniMe.it, che comprende anche i siti dei Dipartimenti, e dei diversi Corsi di Laurea.
Il progetto di realizzazione del nuovo portale, che vedrà l’avvio in ottobre, sarà sviluppato sulla più recente e aggiornata piattaforma CMS Drupal 9. Particolare attenzione sarà posta alla progettazione di layout moderni e fruibili, al rispetto della normativa per il trattamento dei dati personali e alla sicurezza del portale, per evitare tentativi di accesso non autorizzato e modifiche dei contenuti. Contestualmente agli aspetti legati alla sicurezza e all’integrazione con i sistemi informativi d’Ateneo, il piano vedrà una stretta collaborazione con lo staff tecnico dell’Università peloritana.

Bottone 980×300

Altri aspetti di particolare rilevanza del progetto sono relativi all’implementazione di workflow redazionali per facilitare gli step di editing, al controllo e all’approvazione dei contenuti da pubblicare sul sito, e l’integrazione del sito stesso con gli attuali sistemi di supporto alla didattica.
Una volta chiuse le prime fasi di sviluppo, si avvierà il porting automatico dei contenuti tra la vecchia e la nuova piattaforma, mentre l’attività di formazione del personale porterà a completamento il progetto, previsto per i primi mesi del 2021.
“L’obiettivo del nostro Ateneo – ha dichiarato il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea – è quello di offrire una piattaforma intuitiva e veloce per fornire una rappresentazione della vita di Ateneo quanto più trasparente, attrattiva e comprensibile, mediante la quale studenti, docenti, comunità accademica e utenti esterni potranno beneficiare di una panoramica generale dei servizi disponibili e di un’informazione puntuale sulle iniziative e le opportunità che l’Università di Messina offre e propone”.

Commenti