spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaInaugurata Aula Natura donata ad I.C. “Elio Vittorini”

Inaugurata Aula Natura donata ad I.C. “Elio Vittorini”

Educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente, imparando dal diretto contatto con la natura: continua a crescere il progetto Aule Natura del WWF sostenuto da Procter & Gamble

Educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente, imparando dal diretto contatto con la natura: continua a crescere il progetto Aule Natura del WWF sostenuto da Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil –nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale.

Pubblicità

Un progetto che mira a portare il verde ai giovani alunni italiani, arrivando a realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia, e che oggi ha fatto tappa a Messina, con l’inaugurazione di un’Aula Natura presso l’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”.

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Maisano, sono intervenuti a presentare il progetto Vita Raiti, Presidente WWF Sicilia Nord Orientale, e Salvo Quattrocchi, Referente educazione ambientale del WWF Sicilia Nord Orientale. All’inaugurazione hanno partecipato anche il Sindaco di Messina dott. Federico Basile, la Prefetta di Messina dott.ssa Cosima di Stani, il Direttore dell’USR Sicilia Dott. Giuseppe Pierro e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Prof. Stello Vadalà.

Estesa su circa 170 metri quadri, l’Aula Natura di Messina permetterà ai circa 650 alunni della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado dell’Istituto di sperimentare nell’orto didattico, produrre compost, osservare gli uccelli che si alimentano nelle mangiatoie e che possono nidificare nelle cassette nido, e gli insetti, in particolare le farfalle attirate dalle fioriture delle siepi e delle piante aromatiche, che circondano il piccolo stagno arredato con bordure in pietra a secco. Non manca la tecnologia, con una fototrappola e una pompa fotovoltaica che movimenta l’acqua dello stagno.

L’Aula Natura va così a sommarsi agli altri progetti dedicati allo sviluppo sostenibile, all’inclusione, alla digitalizzazione e alla tutela del patrimonio e del territorio già messi in atto dall’Istituto coinvolgendo non solo i suoi alunni, ma anche le autorità, le aziende e la società: un forte impegno per l’ambiente e le persone, con cui l’I.C. Elio Vittorini, situato nel quartiere SS. Annunziata nella zona settentrionale di Messina, risponde al problema della dispersione scolastica, molto elevata in quest’area, e alle situazioni di fragilità, disagio e abbandono che interessano molti dei suoi studenti.

«Siamo felici di donare agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini” di Messina un’Aula Natura, che non solo sarà un nuovo strumento educativo e didattico, ma offrirà anche un ulteriore punto d’interesse che contribuirà a contenere il fenomeno della dispersione scolastica – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. L’Aula Natura di Messina è la 32° realizzata in Italia insieme al WWF e ci porta sempre più vicino al nostro traguardo di donare oltre 50 Aule Natura alle scuole italiane entro il prossimo anno: un traguardo importante che si aggiunge agli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale dei numerosi progetti che stiamo realizzando su tutto il territorio nazionale con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, di cui la partnership con il WWF, la più importante mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale, rappresenta un tassello fondamentale».

«L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà – ha detto Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso».

 

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 32 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 5.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono più di 11.500 i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.

 

 

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli