spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaChiBioFarAm: laboratorio di Farmacologia e Tossicologia prima sede pubblica per il controllo...

ChiBioFarAm: laboratorio di Farmacologia e Tossicologia prima sede pubblica per il controllo dei presidi medico-chirurgici

MESSINA – Data l’esperienza ventennale maturata nell’ambito della validazione di metodi analitici e controllo dell’attività biologica dei presidi medico chirurgici (PMC), attraverso il decreto PMC n. 47/2022 del 23/11/2022 adottato dal Ministero della Salute, il Laboratorio di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento ChiBioFarAm di UniMe, è divenuta la prima sede pubblica ad aver ottenuto l’autorizzazione al controllo dei PMC relativamente ad alcune specifiche forme fisiche e tipologie.

Pubblicità

 

Tra queste vi sono anche i disinfettanti ed altre sostanze poste in commercio (come germicidi e battericidi), ad uso umano ed ambientale. Il laboratorio, che ha già ricevuto la visita del nucleo NAS preposto ed è già operativo, ha dunque il compito di rilasciare il certificato di conformità dei lotti di produzione inviati dalle aziende interessate. Il Laboratorio effettua, inoltre, controlli su insetticidi (per uso domestico e civile), insetto-repellenti (ad uso umano e ambientale), controlli chimici, chimico-fisici, biologici, microbiologici e tecnologici.

Il Ministero della Salute ha affidato al prof. Domenico Trombetta la Direzione tecnica del Laboratorio e alla dott.ssa Antonella Smeriglio la responsabilità del controllo qualità.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli