spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaTredici anni fa venne colpita da proiettile vagante, morta Laura Salafia

Tredici anni fa venne colpita da proiettile vagante, morta Laura Salafia

Il Rettore Francesco Priolo: "esempio per tutti noi". Il cordoglio del sindaco di Catania Enrico Trantino e dell'Amministrazione

Tredici fa venne colpita da un proiettile vagante mentre andava all’università. E’ morta oggi, a 47 anni, Laura Salafia, l’ex studentessa che rimase paralizzata dal collo in giù. Laura Salafia si stava recando all’università di Catania per sostenere un esame, ma venne raggiunta alla nuca da un proiettile sparato da Andrea Rizzotti, un ex impiegato del Comune. Di recente la donna era stata insignita della laurea honoris causa, in cui le uniche parole detto, con difficoltà, sono state: “Sono stati anni affrontati con tutte le mie forze sapendo di riuscire”. L’Università di Catania aveva conferito a Laura Salafia la laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna.

Pubblicità

 

 

“Laura è stata un esempio per tutti noi, con la sua forza ha dimostrato che gli obiettivi si possono raggiungere”. Queste le parole di cordoglio del rettore della Università di Catania, Francesco Priolo, appresa la notizia della scomparsa di Laura Salafia. “Nonostante la sofferenza, la fatica e le difficoltà – aggiunge il rettore Priolo – Laura ha amato la vita e tutte le persone che le sono state vicine, compresa la nostra comunità accademica”.

 

Il Sindaco Enrico Trantino, gli assessori della giunta e tutta l’Amministrazione Comunale di Catania esprimono unanime cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia e dei tanti amici, per la scomparsa di Laura Salafia, che il primo luglio del 2010, venne colpita gravemente da un proiettile sparato in piazza Dante mentre usciva dall’Università.

“Per tredici anni -ha detto Trantino- la sua sofferenza ha interrogato le nostre coscienze di cittadini su un atto di violenza che ha colpito una ragazza innocente, ingiustamente vittima di una cinica sorte. Faremo in modo di ricordarla in modo perenne con l’intitolazione di un luogo evocativo della Città di Catania, affinché il suo modello di donna di cultura, esemplare e coraggiosa, che ha mostrato insuperabile attaccamento alla vita, nella gioia e nel dolore, rimanga un esempio anche per le future generazioni”.

 

Laura Salafia, la ragazza, oggi defunta, che fu gravemente ferita da un proiettile vagante che la colpi’ in Piazza Dante sparato da un uomo, Andrea Rizzotti, che poi confessò di avere agito per controversie personali con quello che era un altro bersaglio, dal 2010 resto’ su una sedia a rotelle, tetraplegica, vedendosi stravolgere vita, progetti e futuro. Il giorno del tragico incidente, Laura, all’epoca 34enne, aveva sostenuto un esame universitario e stava andando a pranzare con dei colleghi quando si ritrovò nella traiettoria del proiettile che la colpì alla nuca. Il feritore venne condannato a 16 anni e mezzo di reclusione con sentenza definitiva. Dopo l’incidente Laura trascorse 16 mesi di terapia in un centro specializzato di Montecatone, nei pressi di Imola, prima di rientrare a Catania in una casa attrezzata appositamente per lei. Nel 2011 Laura Salafia, originaria di Sortino, nel siracusano, inizio’ a collaborare con il quotidiano catanese ‘La Sicilia’ pubblicando periodicamente un suo ‘diario aperto’. Quei testi sono poi diventati il fulcro del volume ‘Una forza di vita’ edito dalla Dse e pubblicato nel 2017. Il 10 settembre 2016 Laura Salafia inoltre incontro’ Papa Francesco in piazza S.Pietro e appena due anni fa, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’ha insignita del titolo di ‘Cavaliera al merito della Repubblica’.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli