13.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaSiglato protocollo tra Capitanerie di porto-Guardia Costiera e l’Università di Catania

Siglato protocollo tra Capitanerie di porto-Guardia Costiera e l’Università di Catania

L’accordo ha la finalità di realizzare, sotto il profilo tecnico-scientifico, elaborati e mappe tematiche sui telerilevamenti effettuati dai mezzi aeronavali della Guardia Costiera nel corso delle attività di monitoraggio ambientale

CATANIA – Università di Catania e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto collaboreranno in attività di monitoraggio e tutela ambientale, con particolare riferimento all’ambito marino e costiero.
Questa mattina, infatti, nei locali del rettorato dell’ateneo catanese, è stato siglato il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via alla sinergia fra le due istituzioni, possibile adesso con la sottoscrizione del documento da parte del Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo e del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, l’Ammiraglio Ispettore Giancarlo Russo, in rappresentanza del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.

Pubblicità

Presenti all’incontro anche il responsabile del Laboratorio di Geomatica del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura prof. Giuseppe Mussumeci, il Capitano di Vascello Fabrizio Coke e il Capitano di Fregata Massimo Ridolfo, della Capitaneria di Porto di Catania.

 

L’accordo ha la finalità di realizzare, sotto il profilo tecnico-scientifico, elaborati e mappe tematiche sui telerilevamenti effettuati dai mezzi aeronavali della Guardia Costiera nel corso delle attività di monitoraggio ambientale, che già erano state oggetto di attenzione da parte dell’Ammiraglio Sergio Liardo e del Comandante Daniele Giannelli.

L’obiettivo è quello di valutare, attraverso lo studio e la modellazione matematica, il rischio associato all’azione del moto ondoso sulle coste e dei fenomeni naturali e antropici che si verificano nell’ambiente marino e costiero, ma anche per le azioni di contrasto alla desertificazione dell’entroterra.

 

In tale contesto, il mondo scientifico – universitario ed il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera hanno espresso il loro impegno a perseguire, con le conoscenze reciproche, tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo delle attività di comune interesse.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli