Sicilia Report
Sicilia Report

Catania
Semplificazione, on line anche la richiesta dei Certificati Destinazione Urbanistica

CATANIA – Proseguendo sulla linea tracciata dal Sindaco Salvo Pogliese, rivolta alla semplificazione e rapidità dell’azione amministrativa, anche la richiesta dei Certificati di Destinazione Urbanistica, avverrà tramite la piattaforma “Catania Semplice” tramite il sito istituzionale del Comune di Catania.

Bottone 980×300

Alla voce “Urbanistica” è disponibile il link che conduce il cittadino alla presentazione tramite apposito modulo, da compilare con le informazioni essenziali per produrre istanza on line del C.D.U. agli uffici comunali urbanistici.
L’iniziativa promossa dall’assessore Enrico Trantino e dal responsabile della Direzione Urbanistica Biagio Bisignani, è stata avviata anche nell’ottica del notevole incremento di richieste che stanno pervenendo in Direzione Urbanistica, generato dall’obbligo di presentazione del Certificazione Urbanistica ai fini della detrazione fiscale prevista dal cosiddetto “Bonus facciate” e altre misure similari.

L’obiettivo è snellire i tempi di rilascio del C.D.U. ottimizzandone l’istruttoria che sarà eseguita totalmente in formato digitale partendo dalla richiesta del cittadino, al pagamento dei diritti di segreteria che verrà effettuato tramite PagoPA, al rilascio del certificato stesso”.

La piattaforma “Catania Semplice” consente il monitoraggio delle richieste da parte dei dirigenti responsabili, consentendo anche l’interlocuzione diretta tra il cittadino e i funzionari comunali preposto.

Commenti