33.5 C
Catania
domenica, Giugno 26, 2022
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaScuola Bianchi: 'Ora problema è tenerla aperta alcune aree, tenere conto trend...

Scuola Bianchi: ‘Ora problema è tenerla aperta alcune aree, tenere conto trend demografico’

Nelle riforme della scuola "bisogna assolutamente tenere conto dei trend demografici - ha sottolineato Bianchi - perché stiamo andando verso una caduta demografica tale per cui il problema principale che noi abbiamo non è l'extranumerosità delle classi, che è praticamente scomparsa, ma è che non riusciamo più a tenere aperte le classi in gran parte del Paese"

(Adnkronos) – “Il problema che abbiamo oggi è come facciamo ad tenere aperte le scuole: faccio il caso delle Marche, dall’alta valle le famiglie vanno verso la costa ma ogni comune vuole tenere aperta la scuola anche a pochi chilometri di distanza. Per l’infanzia la primaria e la media, il comprensivo unico di territorio diventa fondamentale”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi in audizione alle commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera.

Pubblicità

Nelle riforme della scuola “bisogna assolutamente tenere conto dei trend demografici – ha sottolineato Bianchi – perché stiamo andando verso una caduta demografica tale per cui il problema principale che noi abbiamo non è l’extranumerosità delle classi, che è praticamente scomparsa, ma è che non riusciamo più a tenere aperte le classi in
gran parte del Paese. Tutte le aree interne, l’area montana e non sto parlando soltanto di zone estreme o periferiche, parlo anche di zone tra Cremona e Mantova”.

 

 

“Ricordo che fra le riforme essenziali che dobbiamo fare: una riforma fondamentale è quella dell’orientamento, che dobbiamo fare entro fine anno, la seconda è quella della scuola tecnica e la scuola professionale, la terza – ha evidenziato Bianchi – è quella che nel nostro lessico familiare si chiama ‘numerosità e dimensionamento’, che in realtà vuol dire riorganizzazione della scuola sul territorio”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli