spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaPnrr : Finanziato progetto 'Rigenerazione aree in terre di Santuari'

Pnrr : Finanziato progetto ‘Rigenerazione aree in terre di Santuari’

Il progetto rientra nei finanziamenti previsti dal Pnrr (Piano nazionale per la ripresa e la resilienza), a cui hanno partecipato anche i 32 comuni della città metropolitana di Catania, fra cui anche Pedara, Nicolosi e Trecastagni che hanno presentato i rispettivi progetti, per uno specifico bando riservato all’area etnea

Riqualificazione socio-funzionale ed estetica degli itinerari storici-religiosi pedemontani, per favorire una migliore inclusione sociale, e ridurre l’emarginazione e le situazioni di degrado sociale.
E’ quanto si prefigge di ottenere il progetto “Rigenerazione aree in terre di Santuari”, localizzato lungo la direttrice Greenway congiungente Catania con il Vulcano Etna, che interessa i comuni di Pedara, Nicolosi e Trecastagni.
Il progetto rientra nei finanziamenti previsti dal Pnrr (Piano nazionale per la ripresa e la resilienza), a cui hanno partecipato anche i 32 comuni della città metropolitana di Catania, fra cui anche Pedara, Nicolosi e Trecastagni che hanno presentato i rispettivi progetti, per uno specifico bando riservato all’area etnea.

Pubblicità

I lavori a Pedara prevedono la realizzazione di un Giardino della Memoria, l’adeguamento delle aree e dei percorsi pedonali in via delle Rimembranze, con la sistemazione del parcheggio lungo la strada, la sistemazione urbana del Piano dell’Annunziata, con ripristino del basolato. Sistemazione del basolato storico della strada che porta all’Annunziata. Riqualificazione del verde pubblico e degli spiazzi antistanti il cimitero e dell’aria pubblica a nord, e realizzazione di una rotonda nell’area interessata all’intersezione con via dell’Aria
Tutti gli interventi nei tre comuni promuoveranno la rigenerazione urbana, attraverso il recupero, la ristrutturazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche. Verranno utilizzati sistemi e tecniche idonee per ottenere lo sviluppo ecosostenibile, migliorando la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei servizi sociali e culturali e sportivi.

I dettagli dei progetti sono stati illustrati dal Sindaco di Pedara, comune capofila, Alfio Cristaudo, dal Sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti e dal Sindaco di Trecastagni, Giuseppe Messina.

Obiettivo del progetto presentato da Trecastagni è invece la ristrutturazione della chiesa di San Vincenzo De Paoli (detta delle Proiette):

Anche il Comune di Nicolosi grazie ai finanziamenti del Pnrr metterà in campo tecnologie che proietteranno il noto comune alle porte dell’Etna, verso le smart cities.

Si punta dunque alla riqualificazione di tutta l’area metropolitana e ad una sempre più proficua collaborazione tra tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia.

A chiusura della presentazione dei progetti il Sindaco di Pedara, comune capofila, Alfio Cristaudo ha ringraziato anche la Citta Metropolitana , per aver coordinato i lavori, i dirigenti, gli assessori, e il personale comunale, per la collaborazione alla realizzazione dei progetti.
Cristaudo ha anche sottolineato la necessità di coinvolgere ancora una volta tutti i Sindaci dei comuni etnei dell’area pedemontana per migliorare la viabilità sull’asse nord-sud, promuovendo una viabilità sostenibile tramite la realizzazione di una metropolitana in superficie che liberi il traffico all’interno delle strade dei singoli comuni e migliori l’accessibilità da e verso Catania.
Una necessaria visione di comunità, che non si può più derogare e va rilanciata e sostenuta nei prossimi progetti finanziabili dal Pnrr.

Alla presentazione dei progetti sono intervenuti diversi assessori e consiglieri dei diversi comuni.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli