Catania Rete Gas SpA ha lanciato un progetto di Arte Pubblica, inserito nella programmazione di Emergence Festival con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali del Comune di Catania diretto dall’Assessore Barbara Mirabella. Si tratta di un concorso che è finalizzato alla riqualificazione delle Cabine di riduzione pressione gas distribuite in tutta la città in modo da valorizzare attraverso interventi urbani le imperfezioni e le brutture urbane.
Il bando, infatti, è rivolto ai giovani della città (nello specifico agli studenti delle scuole secondarie di primo livello di Catania) e ha come obiettivo quello di coinvolgere attivamente i ragazzi nel processo di riappropriazione/personalizzazione del proprio territorio, che vivono giornalmente, cercando di sviluppare in loro un’osservazione critica del paesaggio e una consapevolezza nuova del vissuto degli spazi pubblici, intesi come spazi di tutti.
Per l’anno 2020 verranno realizzate n.12 cabine di riduzione pressione gas della città che sarà divisa in sei aree: due cabine in ogni area per due scuole finaliste per ogni area.