16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaGiovani attori dello Spedalieri e del Boggio Lera in scena il 6,...

Giovani attori dello Spedalieri e del Boggio Lera in scena il 6, 7 e 9 giugno

Saranno in scena il 6, 7 e 9 giugno all’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania (via Etnea), all’interno del Music Opera Festival, per le rappresentazioni di “Antigone” e “Prometeo” al termine dei laboratori condotti nelle due scuole dall’associazione culturale Nèon Teatro. Tutto con la regia di Monica Felloni, affiancata da Piero Ristagno e Manuela Partanni

E’ l’ora della prima per 55 giovani attori catanesi dei licei Spedalieri e Boggio Lera. Saranno in scena il 6, 7 e 9 giugno all’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania (via Etnea), all’interno del Music Opera Festival, per le rappresentazioni di “Antigone” e “Prometeo” al termine dei laboratori condotti nelle due scuole dall’associazione culturale Nèon Teatro. Tutto con la regia di Monica Felloni, affiancata da Piero Ristagno e Manuela Partanni.

Pubblicità

Si comincia lunedì e martedì prossimi con lo Spedalieri, sempre alle 20,30. A essere coinvolti nelle due serate con l’Antigone di Sofocle sono 25 ragazzi dei cinque anni di liceo classico, guidati dalla professoressa Francesca De Santis, che ha curato i testi.

Trenta invece gli studenti del Boggio Lera impegnati il 9 giugno con il Prometeo di Eschilo sotto la direzione della docente Maria Cottone e sempre con la regia di Monica Felloni. Si esibiranno dopo i colleghi dell’Istituto di istruzione superiore Abramo Lincoln di Enna, che alle 20,30 porteranno in scena “Concrete utopie”, sulla base del racconto “Il fiore più grande del mondo” di José Saramago.

Dietro c’è il lavoro di tanti mesi. Per Boggio Lera e Lincoln è la prima esperienza con i laboratori teatrali di Nèon. Lo Spedalieri ne ha già sperimentati altri, che negli anni scorsi (Covid permettendo) hanno poi consentito ai giovani attori di trovare spazio, sotto forma di tirocinio o addirittura di ingaggio, sui palchi dei teatri catanesi.

 

L’associazione Nèon Teatro è stata creata nel 1989 a Catania da Monica Felloni e Piero Ristagno, registi e compagni nella vita. Ha curato oltre cento laboratori di teatro, espressione corporea e scrittura poetica, aperti a chiunque voglia imparare.

 

Decine le produzioni, tra danza, canto, recitazione e arti visive.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli