11.3 C
Catania
domenica, Febbraio 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaEcocar Ambiente festeggia un agosto da record: 45,8% di raccolta differenziata

Ecocar Ambiente festeggia un agosto da record: 45,8% di raccolta differenziata

Ecocar Ambiente nel mese di agosto 2023, ha raggiunto un risultato eccezionale per la sua zona: una percentuale di raccolta differenziata del 45,8%

Ecocar Ambiente – azienda che attraverso la Divisione Ambiente dal 2021 opera a Catania nel Lotto Sud (che conta oltre 90 mila abitanti) come gestore dei servizi ambientali, occupandosi dunque della raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani – nel mese di agosto 2023, ha raggiunto un risultato eccezionale per la sua zona: una percentuale di raccolta differenziata del 45,8%.

Pubblicità

Questa percentuale merita di essere sottolineata, poiché dimostra concretamente l’impegno dell’azienda nel servizio offerto alla città di Catania, in quartieri complessi come Librino, Zia Lisa, Villaggio sant’Agata, San Giorgio. Solo poche settimane fa Ecocar Ambiente aveva diffuso i dati ottenuti nel primo semestre del 2023, evidenziando il raggiungimento ormai prossimo del 40%, obiettivo che era stato posto dal capitolato al compimento del quarto anno di servizio, ma che di fatto è stato raggiunto dopo soli 18 mesi dall’inizio dell’attività, mostrando un’impennata rilevante.

«Nel Lotto Sud, nonostante le tante complicazioni connesse al territorio, già nel 2022 per ben due volte (dati mensili, ndc) abbiamo raggiunto il 40% di differenziata – affermano i referenti aziendali – poi ci sono stati mesi in cui ci siamo avvicinati a questa percentuale (giugno 39,6%, ndc) senza raggiungerla, ma nel complesso ci siamo sempre mantenuti su quell’ordine di grandezza. Nel 2023 abbiamo esordito con il 40%; tra giugno e luglio ci siamo attestati tra il 39% e il 39,9%, ma il 45,8% di agosto è un risultato molto importante che migliora la prestazione complessiva dell’anno in corso. Stiamo parlando di 5 punti percentuali in più, e in un mese in cui abbiamo raccolto la più alta quantità mensile complessiva di rifiuti nell’anno in corso».

Da marzo 2023 l’azienda ha registrato un trend sempre in crescita, ma agosto è una performance che segna un passaggio importante. «Sono diversi i fattori che hanno favorito questo exploit – dichiarano i referenti di Ecocar Ambiente – e alcuni sfuggono all’ordinarietà. Ma vogliamo evidenziare la risposta da parte dei cittadini che comincia a diventare solida. Anche nel 2022, sempre ad agosto, registrammo un dato in crescita, ma adesso è diverso, anche al di là dell’exploit del singolo mese. Temevamo una stagnazione intorno al 40%, invece è importante sottolineare che la linea di tendenza annua mostra una crescita costante, nonostante la perenne spina nel fianco rappresentata dai troppi abbandoni illegali di rifiuti.

 

Ovviamente ci auguriamo che il trend venga mantenuto, per il bene della città prima ancora che per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il risultato del mese di agosto deve essere uno stimolo per riuscire a fare sempre di più».

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli