14.1 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCovid 19, formazione sulla vaccinazione a dirigenti e dipendenti comunali

Covid 19, formazione sulla vaccinazione a dirigenti e dipendenti comunali

CATANIA – Nella sala conferenze di Palazzo della Cultura, si è tenuto un corso formativo promosso dall’amministrazione comunale  – aperto e moderato dal direttore della Cultura del Comune, Paolo Di Caro – rivolto a dirigenti e dipendenti dell’ente, in presenza e su piattaforma digitale, per illustrare scientificamente l’efficacia del vaccino.

Pubblicità

In apertura il sindaco Salvo Pogliese ha mandato “a distanza” un saluto ai presenti ricordando l’impegno dell’amministrazione per rendere capillare la vaccinazione e immunizzare tutta la popolazione. “Comprendo i dubbi, le perplessità, le paure che appartengono a ognuno di noi ma con un atto di responsabilità e fiducia nella scienza bisogna ricorrere all’unico strumento di cui disponiamo, il vaccino. Per questo – ha detto Pogliese – da ieri e fino a domani in sinergia con il commissario covid Pino Liberti, a Palazzo degli Elefanti, nell’ambito dell’attività di vaccinazione di prossimità voluta dalla presidenza della Regione siciliana e dall’assessorato della Salute-abbiamo attivato una postazione per le somministrazioni aperta ai dipendenti e a tutti i cittadini”. Il commissario per l’emergenza Covid Catania, l’infettivologo Pino Liberti, parte da un dato, “la nostra città ha un indice di immunizzazione al 75%, cioè uno dei più alti della provincia ma -dice Liberti-non basta. La variante delta – spiega il commissario – è poco patogena ma molto diffusiva, pertanto il target di immunizzazione fissato all’80% non è più sufficiente, bisogna innalzarlo almeno al 90%”. Carmelo Iacobello, direttore Unità operativa complessa di Malattie infettive dell’Ospedale Cannizzaro, ha approfondito il nesso tra cattiva comunicazione e vaccino. “Il virus ha una probabilità di uccidere enormemente più alta di quella del vaccino. Chi non si vaccina è come la balena che si spiaggia ed è destinata a morire”, ha detto Iacobello rivolgendosi alla platea.

 

Sui meccanismi di funzionamento del vaccino si è soffermato il prof. Bruno Cacopardo, direttore U.O.C. Malattie infettive Garibaldi-Nesima. Usando volutamente un’iperbole ha detto che “se ci fossimo vaccinati dal covid in appena 24 ore, avremmo risolto definitivamente il problema”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli