20 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaConcerto in onore di Sant’Agata, in prima assoluta "Le Ragioni degli Angeli"...

Concerto in onore di Sant’Agata, in prima assoluta “Le Ragioni degli Angeli” di Emanuele Casale

L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 20:30al Teatro Massimo Bellini di Catania

CATANIA  –  Rendere omaggio alla Santa Patrona commissionando un lavoro musicale inedito per celebrarne le virtù. È la strada che il Teatro Massimo Bellini persegue elettivamente da diverse stagioni nel programmare il Concerto in onore di Sant’Agata, che si inserisce nella progettualità perseguita dall’ente lirico etneo anche in occasione di altri eventi, al fine di incrementare la nuova  produzione dei compositori siciliani e non solo.

Pubblicità

Il tributo del Massimo catanese all’eroica Protomartire è racchiuso quest’anno nel titolo “Le Ragioni degli Angeli”, ad indicare i nobili imperativi morali di cui si nutrono le anime belle, che sanno elevarsi ed essere di esempio.  È questo il concept che ispira la  Scena  musicale per recitante, orchestra e coro concepita dal compositore etneo Emanuele Casale. Il ‘cunto’ è affidato al drammaturgo e attore Gaspare Balsamo, autore e voce recitante dei testi sviluppati da un soggetto dello stesso Casale. L’appuntamento è per giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 20:30. Nel segno della profonda devozione  verso la Santa, per favorire l’inclusione sociale e consentire la partecipazione ai meno abbienti, l’ingresso unico è fissato ad euro 5 per ogni ordine di posto.

 

 

In apertura di serata, a rimarcare il rilievo e il significato dell’evento, la  “Fondazione Sant’Agathae consegnerà il Premio “Luigi Maina”, conferito quest’anno all’Arcivescovo di Catania, S.E. Monsignor Luigi Renna, che lo riceverà dalle mani del sindaco e presidente del teatro Enrico Trantino.

Seguirà il concerto che annovera un cast di qualità e vedrà impegnati Orchestra, Coro e Tecnici del Bellini.  Sul podio Claudia Patanè, maestro del coro Luigi Petrozziello. L’attrice Alessandra Lombardo interpreterà il melologo in cui confluiscono testi latini di  Sant’Agostino e altri anonimi religiosi.

 

Ad aprire l’inedita creazione è una Micro-Overture di appena cinque secondi alla quale seguiranno altri sette movimenti.  Ma diamo la parola al compositore: “Siamo al Teatro Bellini, tempio della musica. Perciò il tempo di questo omaggio ad Agata sarà prevalentemente scandito dalle note musicali, tra le quali ogni tanto s’incastrerà l’antica arte del ‘cunto’ siciliano declamato da Gaspare Balsamo e i testi latini recitati da Alessandra Lombardo. È un concerto per fedeli ma anche per non credenti, perché entrambi hanno l’esigenza di rapportarsi ai puri di cuore, ossia a quelle figure che invano fanno da contrappeso al male imperante, il solo a fare notizia. Ho dunque cercato “le ragioni degli Angeli”, cioè le motivazioni e le caratteristiche delle persone rare come fu certamente Agata: l’umiltà che si eleva al di sopra del male (Elevatio); diffondere pace contro il disordine (Ex Ordine ad Chaos); cercare il silenzio della preghiera (Ex Silentio ad Lucem); resistere al male (Martyrium Ridens); farsi ricordare (Elevatio Secunda); essere d’esempio per moltitudini (Oceanus Populi); animare il mondo (Festum)”.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli