spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCollaborazione università-mondo del lavoro, accordo tra Dsps e Confindustria Catania

Collaborazione università-mondo del lavoro, accordo tra Dsps e Confindustria Catania

È stato siglato un accordo quadro tra Confindustria Catania – Associazione degli Industriali della Provincia e il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania per la realizzazione di iniziative congiunte

È stato siglato un accordo quadro tra Confindustria Catania – Associazione degli Industriali della Provincia e il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania per la realizzazione di iniziative congiunte volte a sviluppare forme di collaborazione tra il mondo della formazione universitaria e il mondo del lavoro, ai fini della promozione della cultura e delle attività d’impresa.
Responsabili della convenzione sono Pinella Di Gregorio, direttore del Dsps, Vincenzo Asero, delegato per la Terza Missione del dipartimento – Rapporti con le imprese e turismo, e il dott. Francesco Romano per Confindustria Catania.
«L’accordo siglato con Confindustria Catania – afferma la prof.ssa Di Gregorio – conferma l’interesse del Dsps per il mondo dell’imprenditoria all’interno del quale trovano spazio i saperi che l’offerta didattica del dipartimento esprime attraverso i suoi percorsi di studio. I nostri studenti sviluppano capacità e competenze che li portano a comprendere sistemi organizzativi complessi per operare all’interno di questi. Il tessuto economico locale e la struttura organizzativa delle imprese sono parte di questa dimensione sistemica».
«Questa collaborazione sarà fondamentale – sottolinea il prof. Asero – e servirà a supportare ed ampliare anche le opportunità di stage e tirocini offerte dal Dsps. Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle attività produttive costituisce uno degli obiettivi didattici di alcuni nostri Corsi di studio.
Realizzare momenti di incontro con i rappresentanti del mondo delle imprese, durante i quali gli studenti possono confrontarsi sulla spendibilità nei luoghi di lavoro delle competenze e delle conoscenze acquisite, costituisce per loro una grande opportunità in vista del proprio futuro occupazionale».

Pubblicità

 

«In un’economia sempre più complessa – osserva il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco – il compito di formare e orientare le nuove generazioni non può pesare solo sul sistema educativo ma deve diventare un impegno comune. Per questo la sinergia con il sistema universitario diventa cruciale. La collaborazione tra mondo universitario e imprese, del resto, è il motore dell’innovazione. Alimentare costantemente questo scambio di conoscenze e di esperienze consente di tenere il passo con le competenze e i profili richiesti dal mercato».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli