14.1 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaArrestato falso ufficiale giudiziario, simulava vendite all’asta di autoveicoli

Arrestato falso ufficiale giudiziario, simulava vendite all’asta di autoveicoli

La Compagnia Guardia di Finanza di Catania, sotto la direzione della Procura etnea, ha svelato un ingannevole piano criminale realizzato da un indagato che, dopo essersi falsamente accreditato quale ufficiale giudiziario, inscenava fittizie vendite all’asta su incarico di un fantomatico giudice

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, su delega della Procura della Repubblica hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo, nei confronti di C. E. (cl. 1985) per la perpetrazione sistematica di reati contro il patrimonio in danno di svariati soggetti e contro la fede pubblica.
Le indagini investigative, condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Catania, sotto la direzione della Procura etnea, hanno consentito di rivelare l’articolato e ingannevole piano criminale realizzato dall’indagato; questi, dopo essersi falsamente accreditato tra conoscenti e parenti quale ufficiale giudiziario del Tribunale di Catania, inscenava plurime fittizie vendite all’asta di automobili, su incarico di un fantomatico giudice.

Pubblicità

 

Studiato nei minimi particolari per non destare immediati sospetti, il piano criminale prevedeva di fornire ogni utile dettaglio sulle caratteristiche e peculiarità delle automobili messe all’asta e, per rendere ancor più credibile il suo operato, C. E. richiedeva pagamenti tramite bonifico con la finalità di rendere tutto tracciato e verosimile.

Per far credere di essere un pubblico ufficiale esibiva inoltre un distintivo con la dicitura “Ufficiale Giudiziario”, usurpandone il titolo.

Numerosi sono stati gli atti falsificati a regola d’arte con sigilli dello stato, emblema della Repubblica Italiana e timbri degli uffici giudiziari; tutto era puntualmente riportato e ben contraffatto su ogni singolo documento creato ad hoc.

Undici sono state le persone che hanno denunciato il truffatore per le vendite simulate di autovetture ed oltre €. 100.000 la somma ricavata dal giro fraudolento perpetrato in due anni circa.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli