spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAl Federico II di Napoli asportato con successo maxi-tumore di 13 kg

Al Federico II di Napoli asportato con successo maxi-tumore di 13 kg

II chirurgo Michele Santangelo: 'nel mondo sono rarissimi i tumori di queste dimensioni'

Maxi-intervento concluso con successo al Policlinico Federico II di Napoli. Tredici chili di peso, 40 x 40 x 50 cm di dimensione: queste le caratteristiche del tumore retroperitoneale (localizzato nell’addome) asportato pochi giorni fa a una paziente cinquantenne della provincia napoletana che è già stata dimessa. L’intervento è stato effettuato al Policlinico napoletano dall’equipe chirurgica capitanata dai professori Michele Santangelo e Vincenzo D’Alessandro.

Pubblicità

La paziente, a seguito della comparsa di anemia, astenia e dimagrimento, ma in assenza di altri segni o sintomi, ha eseguito degli esami diagnostici di primo livello che hanno evidenziato un’enorme massa addominale. Si è quindi rivolta al Policlinico Federico II ed in particolare al professor Santangelo, che in passato aveva già affrontato casi simili.

 

 

“A livello mondiale sono pochissimi i tumori di queste dimensioni, con queste caratteristiche e che presentano la possibilità di intraprendere un percorso di cura e di completa ripresa per il paziente” sottolinea il professor Michele Santangelo. Una sfida che è stata affrontata grazie alle competenze multidisciplinari e alle tecnologie all’avanguardia, alcune di recentissima acquisizione, di cui l’Azienda federiciana è dotata. “L’intervento stato condotto in maniera lineare e senza alcuna problematica intra-operatoria grazie alla cooperazione e alla sinergia tra tutte le professionalità coinvolte”, precisa il chirurgo napoletano.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli