16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaAci Sant'Antonio, 'Maggio di parole’ al via cartellone eventi culturali primaverili

Aci Sant’Antonio, ‘Maggio di parole’ al via cartellone eventi culturali primaverili

Sabato 14 maggio prenderà il via il cartellone dal titolo ‘Maggio di parole’, voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aci Sant’Antonio e composto da cinque differenti appuntamenti

Sabato 14 maggio prenderà il via il cartellone dal titolo ‘Maggio di parole’, voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Aci Sant’Antonio e composto da cinque differenti appuntamenti.

Pubblicità

Il primo, che avrà luogo questo sabato alle 18:30 presso Palazzo Cantarella, sarà una tavola rotonda dal titolo ‘Guerra Russia – Ucraina: Parliamone’, che vedrà gli interventi, oltre che del primo cittadino santantonese, anche di Pietro Figuera, Direttore di ‘Osservatorio Russia’ e collaboratore di ‘Limes’ e ‘RAI Storia’, di Roberta Fuschi, giornalista di ‘Live Sicilia’, di Salvo Spagano, docente di Economia delle Istituzioni all’Università di Catania, e di Biagio Spoto, dottore di ricerca ed esperto di protezione internazionale.

Il secondo appuntamento, alle 18:30 di sabato 21 maggio presso Palazzo Cantarella, sarà incentrato sulla presentazione del libro ‘Storie Minors – L’altro Basket’, di Carlo Pedrielli e Roberto Quartarone. Quest’ultimo dialogherà con Mariano Torrisi, capitano del ‘San Luigi Basket’.

Giovedì 26, in occasione del terzo appuntamento che avrà luogo alle 18:30 presso la Biblioteca Comunale, il professore Ferdinando Sorrentino terrà una Lectio Magistralis su ‘Edipo Re’, un incontro di preparazione in vista della messa in scena dell’opera al Teatro Greco di Siracusa.

Venerdì 27, a Palazzo Cantarella alle 18.30, sarà la volta di un nuovo incontro letterario: Enzo Mancuso presenterà il libro, con prefazione a cura di don Vittorio Rocca, ‘La mia storia di Aci Sant’Antonio’ e dialogheranno con lui il Sindaco, Santo Caruso, l’Assessore alla Cultura, Quintino Rocca, e il Presidente dell’Università Popolare di Acireale, Angelo Pagano. Modererà Agata Spinto, consigliere comunale santantonese, e interverrà il musicista Alfio Patti.

Sabato 28, infine, alle 21:00 in Piazza Maggiore avrà luogo il concerto-omaggio a Franco Battiato della band ‘Le ore di libertà’, evento dal titolo ‘Man manu ca passunu ’i jorna’ pensato a un anno dalla scomparsa del maestro.

“Questa primavera è particolarmente simbolica – ha spiegato l’Assessore Rocca – perché a rinascere non sono solo la bella stagione e la natura, ma soprattutto la normalità. Per questo abbiamo voluto ripartire con le attività culturali. Inizieremo con un dibattito sulla guerra, continueremo con presentazioni di libri e con una conferenza sull’opera ‘Edipo re’, che andrà in scena a Siracusa quest’anno, e termineremo con un omaggio al compianto maestro Battiato giorno 28”.

 

 

Il primo cittadino sottolinea la valenza degli inventi: “Si tratta di cinque appuntamenti di grande fascino, ognuno per un differente motivo. Dalla tavola rotonda sul più drammatico degli argomenti, la guerra, a un libro sul basket, uno sport che ho sempre amato; dalla preparazione sulla tragedia di Siracusa, un appuntamento quasi immancabile ad Aci Sant’Antonio, a un libro sulla nostra cittadina, per concludere con un omaggio ad uno dei più grandi artisti della nostra terra, universalmente riconosciuto. Ripartire dalla cultura, dopo le restrizioni, significa ripartire col piede giusto”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli