17.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaA Catania la Comida Mexicana di Manuel Scalia e la Festa dei...

A Catania la Comida Mexicana di Manuel Scalia e la Festa dei Morti, Día de Muertos

In una video intervista lo chef Manuel ci racconta lo spirito del suo Mexico

Manuel Scalia: “Noi siciliani e noi di Catania siamo cresciuti con la Festa dei Morti (Día de  Muertos) e accompagnavamo e salutavamo i nostri cari ricordandoli con un sorriso e del buon vino, mangiando con gusto”.

Pubblicità

Manuel è lo chef e proprietario di Comida Mexicana a Catania in via Umberto n.264. Ci ha accolto con un sorriso pensieroso mentre “l’amica nostra” pitturava i volti dei suoi ragazzi e ragazze : Il Giorno dei morti è una celebrazione messicana relativa al ricordo dei defunti; di origine precolombiana, ha luogo nei primi giorni di novembre, in concomitanza con la celebrazione cattolica dei defunti “l’idea della morte e le celebrazioni del Giorno dei Morti, o Dìa de Muertos, vanno dalla notte del 31 ottobre a quella del 2 novembre. La festa del Dìa de Muertos è stata dichiarata dall’Unesco ‘Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità’. Sapevatelo, ancora una volta, il Mexico, che più che una nazione è un’emozione, ci spiega lo chef Manuel: “Io ci ho vissuto cinque anni e la cucina che faccio qui a Catania non è Tex Mex ma è Mexico puro: con 80% dei prodotti autentici importati e il 20% dei prodotti siciliani sono riuscito a mantenere lo spirito dei “piatti” che sono concept di uno spirito di un popolo…”

Raccontiamo: “La ofrenda da porre sull’apposito altare del Dìa de Muertos: il più comune è a tre livelli, nel quale sono rappresentati il cielo (o paradiso), la terra e l’inframundo (l’aldilà). Nel primo livello vanno poste le foto dei defunti, con una candela davanti, e tre grosse calaveras (teschi) di zucchero, che rappresentano la Santissima Trinità. Sul primo livello si collocano anche gli oggetti utilizzati dai defunti da vivi. Sul secondo, viene posto un piattino con il sale (elemento di purificazione), nonché un bicchiere d’acqua per placare la sete dei defunti (l’acqua simboleggia anche la purezza dell’anima). E poi vanno posti gli elementi che rappresentano la terra, come il cibo, la frutta e le bevande. Sul terzo livello, infine, sono sistemate le calaveras e gli scheletrini (di zucchero o cioccolato). Vi si brucia il copal, una resina profumata (ma si può usare l’incenso). All’offerta non può mancare il dolce chiamato pan de muerte”.

Ma veniamo alla serata abbiamo aperto con la genialata della sangria che nel bicchiere con frutta ghiaccio e la bottiglia di accompagnamento dove è già stata “frollata” ti puoi gestire come vuoi.

E poi con le rivelazioni di Agata, una delle ragazze di Comida Mexicana con: “Queso fundido ricetta segreta dello chef accompagnato dagli immancabili tortilla chips, Jalapenos (peperoncini) ripieni di formaggio fritto, piccante zero, squisiti dieci, dico io dopo averlo divorato, Tortillas, la parte esterna, definizione dei Tacos, definizione di Agata, che sbircia per vedere quali sono: i Tacos  sono “tutto quello che entra in una tortillas” questi sono i Tacos al Pastor: salsa a base di ananas e guacamole; questa invece è Enchilada alla carne di manzo, piatto piccante della casa, “encilarse” significa “perdere il respiro”: l’elemento pericoloso di questo piatto sono queste strisce rosse di peperoncino poggiate sopra: si chiama Habanero red, di Habanero, ce ne sono tantissimi tipi, il consiglio è quello di assaggiare prima, senza peperoncino e poi appoggiare il peperoncino sopra. Allora vi dico io, mangio il piccante “rotondo” e questo Habanero Red mi è parso un piccante adatto all’Enchilada di Manzo, giusto per apprezzare il sapore, anzi per esaltarlo: il peperoncino non serve a coprire, serve ad esaltare. È “entusiasmo puro”, è l’entusiasmo è un modo di comunicare con gli dei e i messicani lo sanno. Poi arriva l’Insalata di Nopal che è una sorta di cactus, tipo le pale di Fico d’India, con cipolla, coriandolo fresco e lime, un’esotica squisitezza. E poi il capolavoro dell’erotismo esotico messicano nelle mani di chef Manuel da lui descritto: Alambre di suino: “Maialino marinato utilizzando oltre i citrici, due elementi “Achiote” in italiano “Annatto” la cui struttura deriva il carotene, estratto dalla Bixa Orellana pianta spontanea dell’Amazzonia, coltivata soprattutto nell’America Latina ed il “Guajillo” secondo peperoncino messicano più utilizzato subito dopo il “Chile Poblano” (Peperoncino di Puebla).

Le spezie pestate a mano ricoprono la carne che durante ore di cottura indiretta si sfibra e cede su se stessa, per presentarsi al piatto in ghisa, con una consistenza morbida e adatta ad essere adagiata su una tortilla, calda e pronta ad avvolgere un boccone esotico: Tacos. Il forno in tutto questo riscalda il cuore. A questo aggiungi le nostre salse a base di Habanero, del Chipotle e due listarelle di Nopal. Poi chiudi gli occhi, conta fino a 10 e pensa per un secondo a lasciarti andare tra un canto di un Mariachi, una spiaggia ad Acapulco, uno spettacolo a Papantla o una passeggiata nelle Piramidi di Tehotihuacan”.

E con la musica dei Cafè Matè il gioco è fatto “i vivi e i morti i balli e i salti eravamo tutti in contatto con tutti i sensi”. È vero ha ragione lui è scritto sulla “sua” pelle, la pelle dello chef Manuel: “Mi casa es su casa”. Consiglio della psicologa, psicoterapeuta corporea, il cibo e lo spirito messicano di chef Manuel sono consolatori e possono risolvere problemi insormontabili nell’ambito psicosomatico. Nella Festa dei morti (días de los muertos) tutto è possibile!!!

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli