22.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCatania30 settembre 2023 Circolo Nautico NIC, 'Le vele per il Parkinson'

30 settembre 2023 Circolo Nautico NIC, ‘Le vele per il Parkinson’

Parkinson e sport, una combinazione vincente e punto di forza della Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus che il 30 settembre 2023 torna a far parlare di sé con LE VELE PER IL PARKINSON

Parkinson e sport, una combinazione vincente e punto di forza della Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus che il 30 settembre 2023 torna a far parlare di sé con LE VELE PER IL PARKINSON, una manifestazione dove l’acqua, il vento e le vele accenderanno i riflettori sulla malattia.

Pubblicità

Il Circolo Nautico NIC di Catania e il suo Presidente il Dr. Sergio Petrina e il Circolo Nautico R.Y.C.C. Savoia di Napoli con il suo Presidente Avv. Fabrizio Cattaneo della Volta, co-organizzatori della manifestazione, metteranno infatti a disposizione le proprie imbarcazioni per portare a bordo persone affette da Parkinson. Con queste manifestazioni ci proponiamo di avvicinare al mondo della vela persone con malattia di Parkinson e ci auspichiamo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica su questa malattia neurodegenerativa molto diffusa ma purtroppo ancora poco conosciuta – afferma il Presidente della Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus Prof. Mario Zappia.

Il Parkinson è, infatti, essenzialmente una malattia del movimento e il movimento associato all’attività fisica e sportiva sono supporti fondamentali che possono anche rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Per questo motivo abbiamo pensato che organizzare la manifestazione Le Vele per il Parkinson possa rappresentare per i pazienti una valida occasione per superare i propri limiti e spingersi “oltre” – conclude il Prof. Paolo Barone, socio Società Italiana Parkinson e altri Disordini del Movimento LIMPE – DISMOV e promotore della manifestazione.

 

In Italia i pazienti affetti da Parkinson sono oltre 300 mila un numero destinato ad aumentare se si pensa anche ai nuclei familiari coinvolti e ai caregiver. Con un esordio precoce/giovanile nel 10/15% dei casi questa malattia ha, in fase avanzata, delle complicanze motorie importanti e per questo serve un approccio multidisciplinare che veda lo sport come supporto fondamentale al percorso farmacologico e di cura.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli