spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaTeatro De Curtis di Serradifalco, in scena “Itria” di Aurora Miriam Scala

Teatro De Curtis di Serradifalco, in scena “Itria” di Aurora Miriam Scala

Il prossimo appuntamento è venerdì 21 aprile alle ore 20.30 con “Itria” di Aurora Miriam Scala(Produzione Compagnia Bottega del Pane), che è anche la protagonista sulla scena

Prosegue a Serradifalco (CL) la stagione “Accade solo a Teatro” in programma al Teatro Comunale A. De Curtis e organizzata in collaborazione con Rete Latitudini, l’Associazione In Arte e l’amministrazione comunale.

Pubblicità

 

Il prossimo appuntamento è venerdì 21 aprile alle ore 20.30 con “Itria” di Aurora Miriam Scala(Produzione Compagnia Bottega del Pane), che è anche la protagonista sulla scena.

 

Lo spettacolo, che vede Maria Chiara Pellitteri come aiuto regia ed il supporto tecnico di Alessandro Accardi, è un intenso monologo che racconta una vicenda di lotta sindacale siciliana realmente accaduta: l’eccidio di Avola, che ha cambiato il nostro Paese perché ha portato alla redazione della prima bozza dello Statuto dei lavoratori.

 

Il 2 dicembre 1968 uno sciopero pacifico si trasforma in tragedia. Dopo 10 giorni di proteste e nessuna risposta da parte dei proprietari terrieri, i braccianti si decidono per il blocco stradale. Sulla statale 115 irrompe la celere che spara ad altezza d’uomo, ferendo molti presenti, uccidendone due.

 

Uno di loro è Giuseppe Scibilia, marito di Itria. La vicenda è interamente raccontata dal punto di vista di questa donna che ha lottato tutta la vita per ottenere verità e giustizia.

 

La giovane netina Aurora Miriam Scala è reduce da una importante esperienza lavorativa in Svizzera: questo spettacolo, infatti, nella versione di “corto teatrale”, è stato selezionato per partecipare al prestigioso Bando di Produzione e Residenza della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro di Lugano.

 

A fine spettacolo si terrà un incontro con il pubblico a cui parteciperanno gli artisti e rappresentanti dei sindacati, fra i quali Giuseppe Randazzo del FLAI – CGIL.

Foto: Aurora Miriam Scala

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli