16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaMigranti: questore Caltanissetta, "organizzazione reinvestiva guadagni in nuove traversate"

Migranti: questore Caltanissetta, “organizzazione reinvestiva guadagni in nuove traversate”

Ricifari, 'L'associazione italo-tunisina era dotata di potenti natanti, indagati senza scrupolo'

CALTANISSETTA – “Del risultato di oggi andiamo fieri per la complessità e la fatica che l’operazione è costata alla Polizia di Stato. Per il sostegno avuto dalla Procura distrettuale nissena e, in particolare, dalla dottoressa Claudia Pasciuti e da dottor Davide Spina”. A dirlo all’Adnkronos è il questore di Caltanissetta, Emanuele Ricifari, dopo l’operazione ‘Mare aperto’ che ha smantellato un’associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Pubblicità

Diciotto le ordinanze di custodia cautelare (12 in carcere e 6 ai domiciliari) emesse dal gip di Caltanissetta su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. Gli investigatori della Polizia hanno fatto luce su un traffico di migranti lungo la rotta Tunisia-Sicilia. A bordo di piccole imbarcazioni, con potenti motori fuoribordo, esperti scafisti agivano lungo la rotta tra le città tunisine di Al Haouaria, Dar Allouche e Korba e le province di Caltanissetta, Trapani e Agrigento.

 

Per raggiungere le coste italiane bastavano meno di quattro ore. E su ogni imbarcazione il gruppo criminale trasnazionale trasportava dalle 10 alle 30 persone per volta, “esponendole a grave pericolo per la vita”, spiegano gli investigatori della Squadra mobile, diretti dal vice questore aggiunto Antonino Ciavola. Dei 18 destinatari delle misure cautelari 12 sono stati catturati, mentre 6 sono tuttora irreperibili poiché probabilmente all’estero. “L’elemento interessante è che l’organizzazione era italo-tunisina, dotata di potenti natanti, reinvestiva il suo guadagno nella ‘impresa criminale’ e senza alcuno scrupolo in caso di pericolo avrebbe buttato i migranti a mare”, conclude il questore.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli