17.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaSchifani: "terzo mandato sindaci in piccoli Comuni? Sicura impugnativa"

Schifani: “terzo mandato sindaci in piccoli Comuni? Sicura impugnativa”

“Ho scritto giorni fa al presidente dell’Assemblea regionale siciliana, rassegnando la contrarietà del Governo per forti, forti dubbi di incostituzionalità. Sarebbe una sicura impugnativa da parte del Governo dinanzi alla Corte costituzionale, vi sono dei precedenti”. A dirlo è stato il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, a margine della riunione di redazione di Repubblica Palermo nella sede della Missione Speranza e carità di via Decollati, parlando della norma che prevede un terzo mandato per i sindaci nei Comuni con meno di 15mila abitanti.

Pubblicità

 

“E’ doveroso da parte del Governo evitare che si possa legiferare non correttamente – ha sottolineato – per scongiurare che sindaci eletti con questa norma, una volta dichiarata incostituzionale, possano vedere in pericolo la legittimità dei propri atti in danno anche dell’interesse dei cittadini”.

 

“In questo momento, come sempre accade in questi casi, sono usciti vari nomi su cui non mi permetto di fare valutazioni. Quello che mi sta a cuore, invece, è individuare una candidatura inclusiva, e non divisiva, che consenta al centrodestra di andare unito sin dal primo turno e di vincere con ampio margine e con sicurezza”. Così il governatore siciliano, Renato Schifani, a proposito delle amministrative di Catania.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli