22.2 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaPatuanelli: "non ci sono motivi per assalto ai supermercati"

Patuanelli: “non ci sono motivi per assalto ai supermercati”

Roma, 13 mar. (Adnkronos) – “Abbiamo una forza produttiva che ci fa dire che problemi ai supermercati non ci saranno, dobbiamo dare un messaggio di speranza e tranquillità ai cittadini perché in questo momento non ci sono motivi per fare l’assalto agli scaffali dei supermercati”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli intervistato da Maria Latella a ‘Il caffè della domenica’ su Radio 24.
“Effettivamente ci sono materie prime che approvvigioniamo da alcuni paesi che sono in conflitto o molto vicini al conflitto, che hanno fatto scelte commerciali discutibili come l’Ungheria”.

Pubblicità

 

“Noi siamo i maggiori produttori di grano duro e siamo anche i primi consumatori e quindi nella bilancia abbiam necessità comunque di importare anche per scelte commerciali ma non ho una grande preoccupazione sul grano duro, nemmeno sul grano tenero, ne importiamo dall’Ucraina una quantità che non può mettere in difficoltà il mercato”. E’ quanto afferma il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ai microfoni di Radio 24 a ‘Il caffè della domenica’ di Maria Latella.

“Forse è più complicato il blocco paventato dall’Ungheria e peraltro c’è stata una conversazione tra il presidente Draghi e il presidente Orban venerdì – ha riferito il ministro – e l’Ungheria ha cercato di minimizzare questo suo blocco delle esportazioni dicendo che garantirà all’Italia l’approvvigionamento dei contratti in essere. Forse un po’ più preoccupante è la questione del mais, il 32% arriva dall’Ungheria, perché mette in crisi una filiera già in difficoltà che è quella della zootecnia in quanto vede aumentare i costi della mangimistica in modo esponenziale”.

Quanto all’allarme lanciato dall’associazione produttori di alimenti per animali nei giorni scorsi, affermando che ci sono riserve per 20 giorni e dopo si dovranno abbattere gli animali per evitare che muoiano di fame, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, intervistato a ‘Il caffè della domenica’ su Radio 24 crede che in alternativa si deve trovare “una diversificazione delle fonti di approvvigionamento, sospendendo alcune previsioni che rendono difficili le importazioni, ad esempio per il mais dagli Usa che viene coltivato con tecniche Ogm vietate in Europa, non sono vietate per la mangimistica ma molti nostri consorzi vietano l’uso di mais ogm per alimentazione, credo in questo momento vadano sospese per evitare di abbattere gli animali”.

“Non si tratta di cambiare alcune decisioni prese nella Pac che sono sacrosante – ha aggiunto – ma di sospenderle. I freni vanno tolti in questo momento, tutto quello che si dovrà fare per garantire cibo agli animali bisognerà farlo”. “Anche se – conclude – non vedo ancora una situazione drammatica ma un grande problema di costi”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli