20.6 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaPalazzo dei Normanni: collocata una scarpa rossa, simbolo del contrasto alla violenza...

Palazzo dei Normanni: collocata una scarpa rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne

Su iniziativa di Azzurro Donna, nella sede del Parlamento siciliano

PALERMO – Su iniziativa di Azzurro Donna è stata collocata a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano, una scarpa rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.
Hanno partecipato alla cerimonia la coordinatrice nazionale di Azzurro Donna e parlamentare alla Camera dei Deputati, Catia Polidori, la responsabile regionale Maria Antonietta Testone, il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè e le componenti provinciali e cittadine della Sicilia di Azzurro Donna.
Per il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, “Le istituzioni devono fare la loro parte in ogni processo di cambiamento. Sono oltremodo compiaciuto – ha proseguito – del fatto che questo numero di emergenza per le donne sia stato inventato proprio da una parlamentare siciliana, Stefania Prestigiacomo, che ringrazio, che da Ministro per le Pari opportunità individuò questo numero, il 1522, che le donne in difficoltà possono utilizzare per chiedere aiuto”.

Pubblicità

La parlamentare nazionale e responsabile di Azzurro Donna, Catia Polidori ha esordito ringraziando il Presidente Miccichè “per la sua sensibilità verso un fenomeno che deve avere la massima attenzione. Siamo riuscite, noi di Azzurro Donna, di insistere con il precedente Governo nazionale per fare conoscere il numero 1522 per le donne in difficoltà. Ciò che stiamo facendo come Azzurro Donna è proprio questo: far capire cosa succederà dal momento seguente la denuncia di una donna. Chi li aiuterà, chi si prenderà carico di madri e figli che scappano, spesso di notte e come saranno reinserite in un mondo ‘normale’. E soprattutto come saranno aiutate queste donne che spesso non hanno mai lavorato”.

Per Maria Antonietta Testone, “E’ importante la collocazione di questo simbolo in un luogo istituzionale perché i processi educativi sono fondamentali per un fenomeno che è dilagante e preoccupante”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli