20.6 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaOk Ars a "blocca-nomine", niente incarichi in ultimi 180 giorni legislatura

Ok Ars a “blocca-nomine”, niente incarichi in ultimi 180 giorni legislatura

Palermo, 16 mar. (Adnkronos) – Stop alle nomine, designazioni e conferimenti di incarichi negli ultimi sei mesi della legislatura da parte del presidente della Regione e dei suoi assessori in organi dell’amministrazione regionale o in enti e aziende controllati dalla Regione. E’ questo in sintesi il succo di un emendamento aggiuntivo approvato oggi all’Assemblea regionale siciliana e sottoscritto dal M5S e dagli esponenti di numerose altre forze politiche che si applica a partire dall’ok alla legge.
“Si tratta di una norma certamente di buon senso, che mira ad affrancare gli ultimi mesi di campagna elettorale da pericolose tentazioni che rischierebbero di avvelenare il clima politico in vista del rinnovo del Parlamento regionale – dice il capogruppo del M5S Nuccio Di Paola, stigmatizzando “l’atteggiamento tenuto in Aula dall’assessore Cordaro nei confronti della presidenza e del segretario generale”.

Pubblicità

 

A sostenere l’emendamento anche il Pd. “E’ una norma di buon senso – spiega il capogruppo dem Giuseppe Lupo – che impedisce nomine ad hoc in piena campagna elettorale permettendo il buon andamento della gestione amministrativa regionale”.

Soddisfatto anche il deputato e segretario regionale delPd Sicilia, Anthony Barbagallo. “Volano gli stracci e anche velate minacce di esponenti del governo Musumeci verso la Presidenza e i funzionari dell’Ars”, dice spiegando che con la votazione della norma che blocca le nomine di sottogoverno “la maggioranza di centrodestra non esiste più”. “Uno spettacolo indecente – aggiunge – con la strenua difesa di potere e poltrone da parte di un governo che non ha più il sostegno dei numeri, ma pensava di alimentare la propria campagna elettorale con la nomina di dirigenti e posti di sottogoverno. Oggi abbiamo stoppato il tentativo di lottizzazione della sanità da parte di Musumeci e sancito la fine di questa stagione del centrodestra in Sicilia”.

Di parere contrario Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, il movimento fondato dal governatore Nello Musumeci. “Pur con perplessità circa l’ammissibilità e la costituzionalità dell’emendamento che blocca le nomine – dice -, è tuttavia palese e incontrovertibile che si tratta di una norma che certifica in maniera inequivocabile, anche da parte dell’opposizione, il buon lavoro svolto dal governo Musumeci nella scelta dei soggetti preposti alla gestione degli enti pubblici regionali”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli