17.8 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMorto deputato FI Riccardo Savona, il cordoglio della politica siciliana

Morto deputato FI Riccardo Savona, il cordoglio della politica siciliana

E’ morto a Palermo il deputato di Forza Italia e presidente della commissione Bilancio dell’Ars Riccardo Savona. Storico esponente del partito di Silvio Berlusconi e alla sua quinta legislatura al Parlamento siciliano, Savona, 70 anni, era malato da tempo.

Pubblicità

“Forza Italia e la politica siciliana tutta perdono una figura di straordinaria caratura, Riccardo Savona, un amico al cui fianco ho avuto l’onore di lavorare per quasi quindici anni. Un maestro di equilibrio e competenza, una storia parlamentare improntata sull’autorevolezza di chi è stato un profondo conoscitore dei conti della Regione Siciliana, ma anche un politico capace di trovare sempre le opportune sintesi. Questo è un momento di dolore per tutti noi”. Così Marco Falcone, deputato FI e assessore regionale, esprimendo a nome di tutto il coordinamento provinciale di Forza Italia Catania profondo cordoglio per la scomparsa del presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Riccardo Savona, 70 anni, parlamentare di Forza Italia.

“Caro Riccardo – prosegue Falcone – mancherà a tutti noi poter attingere alla Tua saggezza, ci mancherà poterci confrontare con «il Presidente Savona» con schiettezza e lucidità, nell’interesse della nostra Sicilia. Un grande abbraccio a Cristina e all’intera famiglia, sentite condoglianze”.

“Con Riccardo Savona se ne va un pezzo di storia della politica siciliana, un uomo che ha condiviso con me tante battaglie per l’Isola. Da molti anni punto di riferimento della Commissione Bilancio che guidava con grande responsabilità. Conosceva come nessuno i conti dell’amministrazione regionale, anche nelle pieghe più difficili da leggere e da interpretare. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze e quelle dell’intero parlamento. Ci mancherà, per questo lo saluto con grande affetto: ciao Riccardo”.
Così in una nota il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè alla notizia della scomparsa dell’on. Riccardo Savona.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, esprime a nome personale e del governo siciliano il cordoglio per la morte di Riccardo Savona, deputato regionale e presidente della commissione Bilancio dell’Ars.
«Con lui – afferma Musumeci – scompare un autorevole esponente della politica siciliana, un deputato che Palermo, la sua città, ha voluto per più legislature eleggere a Palazzo dei Normanni, per il solido radicamento che aveva col territorio. Ha guidato con profonda esperienza e rara saggezza la commissione Bilancio, mantenendo sempre una condotta di rispettosa collaborazione istituzionale con il governo. Sono diventato suo amico nella passata legislatura, proprio quando venne “chiacchierato” dai suoi stessi alleati di coalizione. E in questi ultimi mesi, Riccardo Savona non ha mancato di farmi sentire la sua vicinanza, con coraggio e a viso aperto. Conservo ancora sul mio cellulare l’ultimo suo messaggio inviatomi dall’ospedale: “Ti voglio bene davvero e tanto”. In questo momento di dolore sono, con tutti gli assessori, sinceramente vicino alla vedova e ai suoi familiari».
«Con Riccardo Savona scompare un protagonista della vita parlamentare siciliana del quale in questi anni ho apprezzato l’equilibrio e al quale ho imparato a volere molto bene. Ha lavorato fino all’ultimo istante per una prospettiva di crescita della Sicilia e non ha fatto mai mistero di operare per consolidare i risultati degli anni di lavoro difficili che lasciamo alle nostre spalle. Alla signora Cristina, a tutti i familiari e alla sua comunità umana e politica desidero rivolgere il mio pensiero di cordoglio, affidando il dolore alla preghiera».
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
“Ho appreso con grande tristezza della scomparsa dell’onorevole Riccardo Savona. Da parte mia il profondo ringraziamento per l’impegno e la dedizione nel corso dei suoi mandati politici all’Ars e, prima ancora, al Consiglio comunale di Palermo. Ai suoi familiari esprimo forte vicinanza e sincero cordoglio”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“La legislatura si chiude nel più triste dei modi. Con Riccardo Savona perdiamo un amico e un politico competente, attento e vivace. Sono vicino alla sua famiglia e al gruppo parlamentare di Forza Italia per questa gravissima perdita”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli