18 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceMessinaMinistro Carfagna, "programma smantellamento baraccopoli pienamente rispettato"

Ministro Carfagna, “programma smantellamento baraccopoli pienamente rispettato”

Roma, 9 feb. (Adnkronos) – Il lavoro dello smantellamento della baraccopoli di Messina ”segna un primo e dopo nella storia di Messina, del mezzogiorno e dell’Italia intera. Il cronoprogramma stringente assegnato al commissario, nella figura del prefetto di Messina, è oggi pienamente rispettato nonostante la sua estrema complessità”. Lo afferma il ministro per il Sud, Mara Carfagna, intervenendo al question time della Camera.

Pubblicità

 

La fruttuosa collaborazione tra il commissario e il comune di Messina ”ha consentito mettere a sistema tutte risorse a disposizione”, spiega Carfagna. ”In qualità di stazione appaltante per il commissario, Invitalia ha già avviato i primi interventi, per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro. Interventi di demolizione e bonifica dell’amianto e smaltimento dei rifiuti, di riqualificazione ambientale delle aree sbaraccate” e di costruzione degli alloggi.

Nella prossime settimane, assicura il ministro ”verranno avviate ulteriori demolizioni delle aree baraccate e il commissario sta procedendo nell’azione di reperimento degli alloggi da consegnare comune”. Infine la regione Sicilia ”ha accertato l’esistenza di economie sui finanziamenti già concesse a favore del comune pari a 50 milioni, oggetto di verifica da parte del commissario. Risorse che contribuiranno allo scopo che ci siamo prefissati e contiamo concretamente di realizzare: chiudere dopo oltre un secolo una pagina dolorosa e inaccettabile”.

“Invitalia, in qualità di stazione appaltante, ha già avviato i primi interventi per un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro. Interventi di demolizione, bonifica dell’amianto e smaltimento dei rifiuti, di riqualificazione ambientale delle aree sbaraccate, di realizzazione di 80 nuovi alloggi in via Rosso da Messina, 32 nella zona di Fondo Saccà e 60 a Fondo Basile-De Pasquale”. Così il ministro per il Sud Mara Carfagna rispondendo al question time sull’andamento dei lavori di smantellamento delle baraccopoli di Messina. “Nelle prossime settimane – ha annunciato il ministro – verranno avviati ulteriori interventi di demolizione nelle aree baraccate. In parallelo, il commissario sta procedendo nella sua azione di reperimento sul mercato degli alloggi da consegnare al Comune. Infine, la Regione Sicilia ha accertato l’esistenza di economie sui finanziamenti già concessi a favore del Comune, pari a oltre 50 milioni di euro e oggetto in questo momento di verifica puntuale da parte del commissario”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli