22.9 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaMeloni domenica ad Algeri, poi Svezia e forse Berlino, occhi puntati su...

Meloni domenica ad Algeri, poi Svezia e forse Berlino, occhi puntati su Kiev

Un "girone dantesco", l'ha definito, senza giri di parole, il compagno Andrea Giambruno sulle pagine del 'Corriere della Sera'. Ma i viaggi all'estero fatti finora dalla premier Giorgia Meloni -Tirana, Sharm el Sheikh, Bruxelles, Bali, Baghdad- con tutti i contraccolpi del caso in termini di organizzazione domestica

Un “girone dantesco”, l’ha definito, senza giri di parole, il compagno Andrea Giambruno sulle pagine del ‘Corriere della Sera’. Ma i viaggi all’estero fatti finora dalla premier Giorgia Meloni -Tirana, Sharm el Sheikh, Bruxelles, Bali, Baghdad- con tutti i contraccolpi del caso in termini di organizzazione domestica, sono solo l”antipasto’ di quel che attende il first gentleman nei mesi a venire. I prossimi appuntamenti nell’agenda del premier Meloni prevedono Algeri già domenica, poi Stoccolma, i primi di febbraio, con la possibilità, concreta, che il presidente del Consiglio faccia tappa anche a Berlino, in visita dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, prima del Consiglio straordinario europeo in programma il 9 e il 10 febbraio a Bruxelles.

Pubblicità

All’orizzonte anche Parigi, dopo la telefonata di martedì scorso con il Presidente Emmanuel Macron con cui è stato rotto il ghiaccio dopo l’incidente del novembre scorso sulle navi umanitarie. C’è poi il viaggio a Kiev, che il premier vuole raggiungere prima del tetro anniversario di inizio guerra, il prossimo 24 febbraio. Le diplomazie sono a lavoro, una data non è ancora in calendario “ma sarà presto, prestissimo”, assicurano sia Roma che Kiev.

Senza dimenticare la promessa -fatta nella Sinagoga di Roma lo scorso mese in occasione della Hannukà- di raggiungere Israele presto, “i primi mesi dell’anno”, aveva assicurato una commossa Meloni. Pronta a tener fede anche alla visita negli States di cui ha parlato con il Presidente Joe Biden in occasione del bilaterale al G20 di Bali: una data non c’è ancora, ma c’è chi è pronto a scommettere che prima dell’estate il premier sarà a Washington.

 

Sembra destinata ad allontanarsi invece, causa Covid, la visita in Cina, anche questa al centro di un bilaterale in Indonesia, quello con il Presidente Xi Jinping.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli