18.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaGaetano Galvagno (Fdi) eletto Presidente Ars con 43 voti

Gaetano Galvagno (Fdi) eletto Presidente Ars con 43 voti

E’ Gaetano Galvagno, deputato 37enne di Paternò (Catania), il nuovo Presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Il giovane parlamentare, molto vicino al Presidente del Senato Ignazio La Russa, come lui di Paternò, è stato eletto dopo la fumata bianca della prima votazione. Lo scorso 25 settembre Galvagno è stato eletto con 14.000 voti, collocandolo in cima alle preferenze del partito di Fratelli d’Italia. Partito che ha avuto un vero e proprio exploit a Paternò e in provincia di Catania, risultando il più votato in assoluto con oltre 75.000 voti in provincia di Catania e 5.000 voti a Paternò, di cui 3.054 preferenze sono state per Galvagno, risultato il più votato in città.

Pubblicità

Arriva così un catanese alla Sala Pisana, di Palzzzo dei Normanni. Era stato Giovanni Ardizzone, con il placet di Gianpiero D’Alia, nell’era Crocetta a chiudere il decennio palermitano con Guido Lo Porto, Francesco Cascio e per ultimo Gianfranco Micciché, dal 2001 al 2012.

 

Gaetano Galvagno, deputato regionale di Fdi in Sicilia, è stato eletto Presidente dell’Assemblea regionale siciliana con 43 voti. La maggioranza era di 40 voti.

“Grazie a voi l’aula ha eletto il Presidente più giovane all’Ars, capirete bene che neanche nella migliore delle aspettative avrei potuto immaginare di sedere sullo scranno più alto di Sala d’Ercole ad appena 37 anni. E’ motivo di grande emozione ma anche di responsabilità. E’ un grande onore di cui spero di essere degno”. Sono le prima parole del neo Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, appena eletto.

“L’incarico a cui sono stato chiamato mi impone responsabilità che sono direttamente proporzionali all’entità delle questioni che dovremo affrontare. Un incarico che fa tremare i polsi”. A dirlo, nel suo primo intervento in aula, il neo Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno (Fdi).

“Questa non potrà essere la legislatura delle passerelle e delle parole ma dei fatti. Saranno i 5 anni più importanti di sempre, quelli degli investimenti e quindi non possiamo fallire”. Lo ha detto il neo Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno (Fdi) nel suo intervento a Sala d’Ercole. “Abbiamo una grande opportunità – dice – abbiamo un governo nazionale e un governo regionale che sono dello stesso colore e pertanto ciascuno di noi deve mettere in moto tute le forze e le intelligenze e le idee di cui dispone per creare una sinergica generosità che manca da tempo”.

“Voglio ringraziare in particolare Ignazio La Russa che mi ha supportato e consigliato fin dai miei primi passi in politica, non solo perché siamo entrambi di Paternò, trasferendo i valori contro cinismo e insensibilità. E un grazie anche al Presidente del consiglio Giorgia Meloni”. Sono le parole del neo Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno al suo primo discorso in aula.

“Spero che riusciremo sempre più a far valere la condizione di regione a Statuto speciale per potere capitalizzare quegli interventi necessari a farci raggiungere standard europei e non più essere fanalino di coda, diventando centrale nello scenario del Mediterraneo. Mi auguro che davanti a temi di riconosciuta rilevanza ciascuno riesca ad accantonare le proprie appartenenze e a guardare oltre nell’interesse di tutti”. Lo ha detto il neo presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

“Esprimo apprezzamento per l’elezione a presidente dell’Assemblea regionale Siciliana di Gaetano Galvagno. A lui vanno i migliori auguri di buon lavoro. Sono sicuro che con la sua esperienza saprà garantire il buon funzionamento dell’Ars e l’imparzialità necessaria che il ruolo di presidente richiede”. Così il ministro ed ex presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli