19 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaEcomed, Acqua e Rifiuti: “Giornate” organizzate dalla Regione Siciliana

Ecomed, Acqua e Rifiuti: “Giornate” organizzate dalla Regione Siciliana

Azioni e prospettive per governare acqua e rifiuti, due ambiti fondamentali per la Sicilia. All’interno della manifestazione Ecomed, che si svolge dal 17 al 19 aprile nei locali di FieraSicilia, a Misterbianco (Catania)

Azioni e prospettive per governare acqua e rifiuti, due ambiti fondamentali per la Sicilia. All’interno della manifestazione Ecomed, che si svolge dal 17 al 19 aprile nei locali di FieraSicilia, a Misterbianco (Catania), la Regione Siciliana tramite l’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, organizza le “Giornate dell’Acqua” e le “Giornate dei Rifiuti”: si tratta di due momenti di confronto con operatori e specialisti di settore, per fare il punto sulle iniziative intraprese dal governo regionale, nella cornice nazionale ed europea.

Pubblicità

 

 

GIORNATE DELL’ACQUA. Il primo appuntamento è domani, mercoledì 17 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 in sala Ulisse: un focus sul tema dell’acqua in Sicilia con la presentazione delle iniziative del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica sul riutilizzo delle acque reflue e gli interventi messi in atto all’interno del Pnrr. Si parlerà anche di politiche a lungo termine per l’approvvigionamento idrico e la distribuzione, di tariffazione, impatti del cambiamento climatico, digitalizzazione del servizio e impiego dell’intelligenza artificiale. Aprirà i lavori l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità.

 

 

Secondo evento, giovedì 18 aprile, dalle 14.30 alle 18.30 sempre in sala Ulisse: al centro gli interventi del Commissario unico per la depurazione e le prospettive del riuso delle acque reflue. Alle 17:45 il dibattito sul ruolo delle Ati nella gestione del servizio idrico integrato. Parteciperà anche l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità.

GIORNATE DEI RIFIUTI. Si comincia mercoledì 17 aprile dalle 14.30 alle 18.30 in sala Ulisse: si parlerà di gestione dei rifiuti a livello nazionale e in Sicilia, si approfondiranno il Piano nazionale di gestione dei rifiuti e i punti salienti del nuovo Piano della Regione Siciliana. In apertura l’intervento dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità.

 

 

Secondo appuntamento giovedì 18 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 ancora in sala Ulisse. Temi: tariffazione e iniziative intraprese dagli enti preposti, riciclo e focus su alcune tipologie di scarti, come oli, grassi vegetali, rifiuti tessili, liquidi e fanghi di depurazione nell’ottica della chiusura completa dei cicli in una gestione sostenibile.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli