21 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomePoliticaA. Cancelleri (M5S): 'Listino Conte scelta indigesta, si rischia altra spaccatura'

A. Cancelleri (M5S): ‘Listino Conte scelta indigesta, si rischia altra spaccatura’

Da quanto emerge dalle regole pubblicate sul sito del Movimento la regola delle autocandidature viene d'un tratto integrata da una regola ulteriore, calata dall'alto, per cui oltre ai singoli autocandidati viene messo in votazione anche un elenco di candidati predisposto da Conte in persona - dichiara Azzurra Cancelleri

 

Pubblicità

“Martedì si svolgeranno le Parlamentarie, quel momento in cui gli attivisti del Movimento voteranno i candidati che scenderanno in campo alle prossime elezioni. Purtroppo, e lo dico a malincuore, le premesse non sono delle migliori perché da quanto emerge dalle regole pubblicate sul sito del Movimento la regola delle autocandidature viene d’un tratto integrata da una regola ulteriore, calata dall’alto, per cui oltre ai singoli autocandidati viene messo in votazione anche un elenco di candidati predisposto da Conte in persona, i cui membri saranno da preferire ad altri partecipanti non presenti nell’elenco. Insomma, anche se con meno voti i ‘preferiti’ sono i ‘preferiti'”. È quanto scrive sui social la deputata del Movimento 5 Stelle Azzurra Cancelleri.

“Chiaro è che questa scelta risulta davvero indigesta. Io condivido che ci possano essere candidati più o meno validi e con maggiori o minori probabilità di successo. È normale che sia così, come però è normale garantire la democrazia interna mettendo al voto le candidature.

 

Le parlamentarie servono a questo, altrimenti perché farle? Atteggiamenti così ambigui e quasi, mi verrebbe da dire, funambolici non sono per nulla condivisibili. Se fino a qualche giorno fa la parità tra candidati veniva indicata come lo spirito delle parlamentarie, la regola aurea, d’un tratto diventa sacrificabile in un comma, inserito all’ultimo minuto, lasciando il sapore di una totale indifferenza verso il valore delle singole autocandidature. Una regola incomprensibile e, prima ancora, pericolosa che si sostanzia in un atteggiamento elitario che rischia di innescare l’ennesima spaccatura”, lo sfogo della parlamentare siciliana.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli