22.9 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaFestival SUDdiVISIONI, in scena due fiabe e laboratori per bambini

Festival SUDdiVISIONI, in scena due fiabe e laboratori per bambini

Gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Cortile dell’Istituto Ventorino, in via dei Salesiani, 2 a Catania, alle ore 20,30

Il Festival Mediterraneo di teatro per le nuove generazioni, SUDdiVISIONI, ospita il 7 e l’8 luglio la compagnia Matuta Teatro che va in scena con due fiabe: ‘Cappuccetto Red’ e ‘ ‘Cenerentola. Una scarpetta per tre’. Gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Cortile dell’Istituto Ventorino, in via dei Salesiani, 2 a Catania, alle ore 20,30.

Pubblicità

Liberamente ispirata alla famosa fiaba di ‘Cappuccetto rosso’, ma in versione un po’ rock, giocando con la lingua inglese. La protagonista della storia è Cappucceto Red, su indicazione della mamma va a fare vista alla nonna, raccomandandole di non fermarsi per strada per nessuna ragione. Nel bosco inizia la sua avventura e, cammina cammina, Cappuccetto Red si dimentica dei consigli della mamma…I bambini avranno così la possibilità di seguire le avventure della protagonista scoprendo e imparando di volta in volta termini semplici della lingua inglese quali i nomi degli animali, i numeri, i colori, i membri della famiglia, il saluto.

 

 

Lo spettacolo è un piacevole e divertente pretesto per stimolare e accrescere l’interesse dei bambini per l’apprendimento di una nuova lingua. Grazie alla possibilità di interagire con gli spettatori affidata all’improvvisazione, lo spettacolo può variare la sua  “dose” di inglese risultando così adatto ai bambini di tutte le età, ma non solo, a tutta la famiglia. Ideazione e testi sono di Julia Borretti. In scena: Julia Borretti e Agnese Chiara D’Apuzzo; le scene e le luci sono di Jessica Fabrizi , invece, la regia è a cura di Titta Ceccano.

 

 

La sera dell’ 8 luglio il pubblico godrà di uno rappresentazione teatrale basata  sull’improvvisazione e a canovaccio, ispirato alla fiaba di Cenerentola, lo spettacolo è un gioco comico a tre dove le attrici sono impegnate tutte in un doppio ruolo, tessendo una drammaturgia d’attore che fa l’occhiolino alla Commedia dell’Arte. Una commedia adatta ad un pubblico di famiglie che si diverte seguendo i diversi livelli del noto racconto, che prende strade originali senza rinunciare alla morale classica. Nella casa di Cenerentola imperversano la matrigna e le sorellastre che vessano di continuo la povera ragazza fino all’arrivo in scena di una fata smemorata…La regia è di Titta Ceccano. In scena ci sono: Julia Borretti, Agnese Chiara D’Apuzzo, Zahira Silvestri.

Una caratteristica del Festival è quella di affiancare anche dei laboratori nel pomeriggio, alle ore 18. Giorno 7, ultimo giorno per questi ultimi, ci sarà un incontro gratuito per i genitori e parallelamente per i ragazzi si terrà un laboratorio teatrale in inglese ‘Funky Town’. La prenotazione è obbligatoria.

 

Antonella Caldarella e Steve Cable, de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, promotori del Festival: ‘Come ogni anno cerchiamo di dare al nostro pubblico un’offerta teatrale che abbracci tutti dai bambini di 4 anni ai nonni. Perché le varie forme teatrali stimolano l’immaginazione, danno forma ai sentimenti e in alcuni casi ci rituffano nel passato, facendo sentire la platea dei giovani Peter Pan. Vi aspettiamo”.

La prenotazione è consigliata al 353.4304936

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli