11.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeMusicaTeatro Machiavelli: Why Bach? con Francesco Zappalà per il Festival Magie...

Teatro Machiavelli: Why Bach? con Francesco Zappalà per il Festival Magie Barocche

CATANIA – Il Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche” in collaborazione con Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo presenta: Why Bach? con Francesco Zappalà al pianoforte, musiche di Bach, Liszt, Franck venerdì 8 novembre 2019 ore 20.30.

Pubblicità

FRANCESCO ZAPPALÀ, è un artista del pianoforte di altissima sensibilità, non si accontenta della perfezione delle proprie note e della intelligenza delle sue disposizioni spirituali: vuole creare il dialogo con chi ascolta; un dialogo continuo tra creazione originale e interpretazione contingente. (Sergio Sciacca – LA SICILIA)
Il percorso pianistico di Francesco Zappalà (classe 1960) inizia all’età di tre anni, cominciando a suonare, da autodidatta, vari generi musicali: classico, leggero e jazz. A diciotto anni decide di studiare seriamente il pianoforte, sotto la preziosa guida di Agatella Catania, iniziando così il suo percorso artistico che lo porterà a diplomarsi in pochi anni (nel 1983) col massimo dei voti e la menzione d’onore e, contemporaneamente, cogliere numerosi successi nei concorsi pianistici nazionali ed internazionali a cui partecipa. Tra le tante affermazioni in competizioni pianistiche nazionali ed internazionali sono da ricordare il I Premio al Concorso “A. Speranza” di Taranto del 1984 ed il 3° Premio al Concorso Internazionale “A. Casella” della RAI di Napoli nel 1989. Successivamente si perfeziona con Michele Campanella, Jorg Demus, Nunzio Montanari e Aldo Ciccolini.
La sua costante attività pianistica è sempre dominata da una attenta e profonda ricerca sulla comunicazione concertistica, considerandola un importante fenomeno che possiede una sua naturale evoluzione storica e sociologica. Per tale motivo Francesco Zappalà esegue i suoi recital pianistici assegnando sempre un titolo ad ogni programma, parlando ed interagendo con il pubblico tra un’esecuzione e l’altra. È un suo vivo impegno promuovere e sviluppare questo modello concertistico soprattutto tra i giovani pianisti.
Tra i suoi progetti concertistici più apprezzati negli ultimi anni vanno ricordati: le trascrizioni per due pianoforti del 6° Concerto Brandeburghese BWV 1051 e della Toccata e Fuga in re minore per organo BWV 565 di Bach (2006);l’integrale dei 12 Studi d’Esecuzione Trascendentale di F. Liszt al Teatro Sangiorgi di Catania (2007); “Suonare il Mito” in occasione dei vent’anni dalla morte di Vladimir Horowitz (2009); L’esecuzione integrale in contesto “multimediale” delle Harmonies Poetiques et Religeusesdi F. Liszt (2011); il recital “Italia-U.S.A one way!” in cui Francesco Zappalà ha incluso una sua trascrizione per pianoforte solo di Un Americano a Parigi di George Gershwin (2013).
Dal 1983 è titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e docente delle materie Prassi Esecutiva e Pianoforte e orchestra.

Programma:

JOHANN SEBASTIAN BACH
Concerto nello stile italiano BWV 971
I. Allegro
II. Andante
III. Presto

JOHANN SEBASTIAN BACH – FERRUCCIO BUSONI
Toccata e fuga in re minore per organo BWV 565
I.Toccata
Adagio – Prestissimo – Meno Presto – Quasi Adagio
II.Fuga:
Allegro sostenuto
Recitativo – Adagissimo – Presto – Vivace – Molto Adagio

JOHANN SEBASTIAN BACH – FERRUCCIO BUSONI
Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore per organo BWV 564
I. Toccata
Tempo moderato – Maestosamente, ma andando – Poco più Largo – Più Largo
II. Adagio
Il soprano con intimo accento e sempre cantando – Grave (Adagio molto)
III. Fuga
Moderatamente scherzando, un poco umoristico – Adagio – A tempo

FRANZ LISZT
Fantasia e Fuga sul nome B. A. C. H.
I. Fantasia
Moderato – Allegro vivace (Quasi Presto) – Allegro
II. Fuga
Andante – Allegro con brio – Animato – Maestoso – Un poco animato – Andante – Animato

CÉSAR FRANCK
Preludio, Corale e Fuga
Preludio: Moderato
Corale: Poco più lento – Poco Allegro – Molto vivo
Fuga: Tempo I. (Poco Allegro)

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, ore 20.30
INGRESSI: intero 10€ – ridotto 5€ (under30/over65)
INFO E PRENOTAZIONI: [email protected] – 328 96 89 007 (h 17/20 anche WhatsApp)
Dal 4 ottobre al 30 novembre si svolge la nona edizione del Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”. Per scoprire la stagione 2019 visitate il sito www.magiebarocche.it. È possibile acquistare biglietti e abbonamenti sia presso il Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano (Piazza Università, 13) sia presso lo store on-line sul sito all’indirizzo www.magiebarocche.it/edizione-2019/info-biglietti-2019/
Il festival si svolge con i contributi del Ministero per i Beni e le Attività culturali e della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Catania e del Cunes (Comuni Unesco Sicilia)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli