spot_imgspot_img
HomeMusicaMezzojuso (Pa): “Dest’Arte” la canzone napoletana classica riletta dall'armonica di Giuseppe Milici

Mezzojuso (Pa): “Dest’Arte” la canzone napoletana classica riletta dall’armonica di Giuseppe Milici

Lo spettacolo va in scena domenica 6 agosto, alle ore 21.30, in piazza Umberto I a Mezzojuso (Palermo). Lo spettacolo fa parte del cartellone di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative

Per Giuseppe Milici, armonicista palermitano con quarant’anni di attività tra concerti in giro per il mondo e trasmissioni televisive, è arrivato il momento di rendere omaggio alla musica, che più di ogni altro genere rappresenta l’italianità nel mondo, ovvero, la musica napoletana. Così nasce “Anema e core” omaggio alla musica napoletana dall’800 ad oggi. Lo spettacolo va in scena domenica 6 agosto, alle ore 21.30, in piazza Umberto I a Mezzojuso (Palermo). Lo spettacolo fa parte del cartellone di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative”, progetto di teatro, danza, musica e teatro ragazzi della cooperativa Agricantus di Palermo nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra il direttore artistico Vito Meccio e i Comuni di Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Mezzojuso, e reso possibile grazie alle risorse del Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.
Milici suonerà in quartetto con Valerio Rizzo al piano, Stefano India al basso e Sebastiano Alioto alla batteria. Il repertorio è basato principalmente sui grandi classici della canzone napoletana come: “I’ te vurria vasa’”, “resta cu’ mme”, “Anema e core”, “‘O sole mio”, “Maria Mari’”, “Pasqualino maraja’”, “Malafemmena”, “Tu si na cosa grande”, “Te voglio bene assaje”, “Torna a Surriento” brani che hanno avuto tra gli interpreti esecutori internazionali quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Paul McCartney, Elvis Presley, Dean Martin, Frank Sinatra e molti altri. Il repertorio prevede anche l’esecuzione di alcuni brani di recente composizione che a pieno diritto diventeranno anch’essi dei classici.

Pubblicità

 

Il programma di “Dest’Arte – Festival intercomunale delle arti performative” prosegue nei tre paesi del Palermitano fino al 18 agosto. Obiettivo di Dest’Arte è la rivitalizzazione socio-culturale dei territori coinvolti, attraverso interventi artistici capaci di risvegliare l’interesse degli abitanti nei confronti dell’arte e della cultura. Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione del G.A.L. Metropoli Est (società consortile di natura mista pubblico-privata), e delle associazioni che partecipano alla diretta realizzazione del palinsesto, soggetti dalla pluriennale esperienza in ambito culturale e dello spettacolo dal vivo: Estreusa di Caltanissetta, MDA Produzioni Danza di Castelnuovo di Porto (Roma), Nave Argo di Caltagirone, Associazione culturale Unisono di Modugno (Bari).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli