16.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiManutsa: “Ti chiami Rosalia”, omaggio musicale alla Santuzza di Palermo

Manutsa: “Ti chiami Rosalia”, omaggio musicale alla Santuzza di Palermo

“Ti chiami Rosalia”, omaggio musicale alla Santuzza di Palermo, scritta e cantata da Manutsa, cantautrice siciliana , dallo stile Electro-folk, che attraverso il dialetto racconta delle donne di Sicilia.
Il Brano , prodotto da Denis Marino e Roberto Terranova (Musica Lavica Records), anticipa l’uscita del singolo prevista in settembre.

Pubblicità

Manuela Di Salvo, Manutsa, classe 1977 di Palermo e’ una cantautrice siciliana electro-folk che scopre, attraverso lo studio antropologico della sua terra, le diverse inflessioni dialettali da oriente ad occidente, facendone un linguaggio unico siciliano.
Dopo aver studiato pianoforte e canto presso il Conservatorio di Musica di Palermo, un giorno scopre il suo talento nella interpretazione dei canti popolari e tradizionali siciliani e così inizia a portare sui palchi di svariati festival, di diverse manifestazioni e locali di città (Palermo) la tradizione siciliana: da Rosa Balistreri a Giuni Russo e a tutti i canti popolari antichi del territorio.
Più di tre anni fa, inizia il viaggio della sua follia: la produzione di un disco electro-folk in lingua siciliana, ispirandosi a band di carattere internazionale come Radiohead, Massive Attack, Portishead e allo stile cantautorale di De Andrè.
Oggi, prox in uscita, il disco dal titolo “Parru cu Tìa” – la voce delle donne: disco/concept che racconta e canta la donna siciliana osservata nelle sue diverse sfaccettature.

Costituita all’inizio di dicembre 2019, Musica Lavica Records, in pochissimi mesi è riuscita a raggiungere traguardi decisamente importanti.
Ad oggi produce 6 artisti: Andreazzurra, Lina Gervasi, Manutsa (aka Manuela Di Salvo), Luca Di Stefano, Luigi Iarocci e Domenico Quaceci e cura il management anche di altri artisti, contando al proprio interno, fra l’altro, anche un team di comunicazione e un team legale.
Ha prodotto e distribuito sinora 10 singoli e un album, sono già pronti per la pubblicazione altri 2 album, e ancora altri 3 sono già in lavorazione.
Ha partecipato con i propri artisti ad importanti manifestazioni nazionali fra cui L’Italia in una stanza e Festival Day (cui hanno partecipato artisti del calibro di Renzo Arbore, Nek, I Nomadi, per citarne alcuni) che hanno ottenuto oltre 400.000 visualizzazioni sul web, oltre ad essere trasmesse su diversi canali televisivi.
La Società è particolarmente sensibile a tematiche sociali.
In occasione della Giornata della Memoria, ha prodotto una cover di Schindler’s List eseguita al theremin dalla Gervasi, progetto patrocinato, fra gli altri, anche dall’Istituto Ferruccio Parri, partecipando, con tale brano, al concerto di Montesole trasmesso in diverse tv nazionali.
Inoltre, proprio in considerazione della propria attenzione rivolta al sociale ha intrapreso una collaborazione con “Equilibri – Tutti siamo diversi”, un festival che coniuga arte alla disabilità e che, da quest’anno, vede fra gli organizzatori anche Musica Lavica Records.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli