34.1 C
Catania
sabato, Giugno 25, 2022
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaLa Sonata in Germania tra 700 e 800" del pianista Raffaele Terlizzi...

La Sonata in Germania tra 700 e 800″ del pianista Raffaele Terlizzi per “I concerti dell’Anfiteatro 2022”

Sarà il pianista Raffaele Terlizzi, docente di pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, ad allietare il pubblico dell'Associazione culturale Anfiteatro che, venerdì 27 maggio alle ore 20.15 nella Chiesa di Santa Caterina di Paternò per il cartellone “Musica a Santa Caterina 2022” e sabato 28 maggio alle ore 20.45 all'Auditorium del Collegio universitario d'Aragona di Catania per “I concerti dell'Anfiteatro 2022”,

Sarà il pianista Raffaele Terlizzi, docente di pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, ad allietare il pubblico dell’Associazione culturale Anfiteatro che, sabato 28 maggio alle ore 20.45 all’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona di Catania per “I concerti dell’Anfiteatro 2022” e domenica 29 maggio alle ore 20.15 nella Chiesa di Santa Caterina di Paternò per il cartellone “Musica a Santa Caterina 2022” e propone il suo recital intitolato “La Sonata in Germania tra ‘700 e ‘800”.
Il programma si apre con l’esecuzione della Sonata in La min Kv 310 di Mozart, e con la Sonata in La magg Op. Post. 120 D 664 di Schubert, per poi proseguire con Fantasia in Fa min Op. 28 di Mendelssohn e concludere con la Sonata n. 2 in Sol min Op. 22 di Schumann.
Si tratta di alcuni tra i più bei brani mai scritti per pianoforte, a partire dal brano di apertura, una delle due uniche Sonate per pianoforte scritte da Mozart in una tonalità minore, che riflette un contenuto musicale di impronta altamente drammatica, frutto dell’incontro di due esigenze: la ricerca di un nuovo pathos espressivo e una ricerca sulle risorse dello strumento. Il secondo brano in programma è la “piccola” Sonata di Franz Schubert – breve già nel numero di battute rispetto alle precedenti – in cui il compositore viennese sembra sfuggire, soprattutto nel primo tempo, alla dialettica beethoveniana per soffermarsi voluttuosamente su un primo tema già completo.
Con il terzo brano in programma la serata fa un balzo in avanti di circa mezzo secolo: per Fantasia Felix Mendelssohn utilizza temi semplici ed eleganti, riproposti in diverse variazioni ritmiche e armoniche. La composizione si articola in tre movimenti, eseguiti senza soluzione di continuità, in modo da apparire come un unico grande insieme. Il programma della serata si conclude infine con il virtuosismo, la tecnica e la spettacolarità della Sonata n. 2 in Sol min Op. 22 di Robert Schumann: un’opera che racchiude tutta l’energia e il funambolismo che il compositore tedesco aveva assorbito in quegli anni – soprattutto da Paganini – e che ha idealmente trasferito in questa composizione, ricca di virtuosismi ma anche di contenuti poetici.

Pubblicità

Ultimo concerto in programma dell’Associazione Anfiteatro prima della pausa estiva è “La nona sinfonia” concerto per due pianoforti di Mario Spinnicchia e Francesco Zappalà in programma venerdì 3 giugno a Paternò, nella Chiesa di Santa Caterina per “Musica a Santa Caterina” e domenica 12 giugno a Catania, nell’Auditorium del Collegio universitario d’Aragona per “I concerti dell’Anfiteatro 2022”. La programmazione dell’Associazione Anfiteatro riprende a settembre.

 

 

INFORMAZIONI
Informazioni e prenotazioni tel. 3396246788, 3337478206, e-mail pacioc@hotmail.it
Prevendite biglietteria online: www.yeventi.com
“I concerti dell’Anfiteatro 2022”
Auditorium del Collegio Universitario d’Aragona, via Monsignor Ventimiglia, 184 – Catania
“Musica a Santa Caterina 2022”
Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, piazza della Concordia – Paternò (Ct)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli