,

Sport & Arte: aperta alle Ciminiere la mostra realizzata dagli alunni delle scuole cittadine

di

CATANIA – Pittura, illustrazione e fumetto, urban art, modellistica e plastica ornamentale, scenografia teatrale, scultura e riciclaggio, moda e costume. Sono molteplici le espressioni artistiche veicolate dagli alunni delle scuole elementari e medie cittadine nel mettere in mostra alle Ciminiere, sino al 12 maggio, la conclusione del progetto “Scuola & Arte”, organizzato nel corso dell’anno scolastico dall’assessorato alla Pubblica istruzione.
“L’iniziativa ha favorito l’integrazione e il successo scolastico dei ragazzi, anche a rischio di dispersione, motivandoli alla frequenza con laboratori multidisciplinari accattivanti e colorati”, hanno sottolineato il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Mirabella presenti all’inaugurazione insieme al direttore dell’accademia di Belle arti Vincenzo Tromba.
Per coordinare le varie attività l’ufficio Scuola dell’obbligo e attività parascolastiche si è avvalso della competenza di ex allievi ed allievi del biennio specialistico dell’accademia di Belle arti.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono state: Battisti, Brancati, Campanella/Sturzo, Cavour, Coppola, De Roberto, Diaz-Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Fontanarossa, Giuffrida, Maiorana, Malerba, Montessori-Mascagni, Musco, Parini, Pestalozzi, Pizzigoni/Carducci, Rapisardi, Sauro/Giovanni XXIII, Tempesta, Vespucci/Capuana/Pirandello, Vittorino Da Feltre e XX Settembre.
L’esposizione, realizzata con la collaborazione dell’Accademia di belle arti e della Città metropolitana, sarà aperta al pubblico sino a domenica prossima dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.